Pump track, il (nuovo) taglio del nastro

Società ciclistiche di Bene Vagienna e Trinità hanno lavorato insieme per l'allestimento della pista dove si impara la tecnica della bici

Taglio del nastro per la pista di puma track

L’inaugurazione era avvenuta in estate; ma lo scorso 16 ottobre è stata organizzata una nuova cerimonia, con il taglio del nastro, durante una giornata in cui ciclisti dell’Asd Cicloamatori benesi e della Società ciclistica Trinità hanno pedalato insieme. C’è stato così un secondo debutto per il “pump track” allestito in viale Rimembranza a Bene Vagienna. Anche il sindaco Claudio Ambrogio si è messo alla prova lungo la pista - in terra, costituita da dossi e curve paraboliche - che permette agli appassionati di bicicletta, adulti e bambini, di migliorare tecnica di guida, coordinazione ed equilibrio:  la sfida consiste nell’avanzare lungo il percorso non tanto pedalando, quanto spostando il baricentro del corpo.

I Cicloamatori di Bene Vagienna e la Ciclistica di Trinità hanno lavorato insieme a questo progetto, sotto l’egida del nome “Tribe” che nasce dall’incontro dai nomi stessi dei due paesi. I rispettivi presidenti “esprimono grande soddisfazione per gli apprezzamenti ricevuti da bambini e giovani più esperti che si sono cimentati nel percorrere la pista e ringraziano tutti i soci che hanno dedicato tempo e fatiche alla sua realizzazione, in particolare Silvio Calandri”. Grazie anche “a Messori lavorazione su ceramica, Saced ambiente e energia, Giordano serramenti, Salumificio benese e Bernocco escavazioni”.

Al momento, la pista apre per alcune ore a settimana, secondo gli orari che di volta in volta vengono indicati sulla pagina Facebook di “Tribe”; l’ambizione è di garantirne, in futuro, un’apertura continua. Altro progetto in cantiere è l’allestimento, nella stessa area di viale Rimembranza, di un percorso per le handbike.