Appuntamento con Accademie in Valle a Chiusa di Pesio

15ª edizione del festival di musica dal vivo

Palazzo Comunale Chiusa Di Pesio Www.comune.chiusadipesio.cn
Chiusa di Pesio - Foto dal sito www.comune.chiusadipesio.cn

A Chiusa di Pesio prosegue la musica dal vivo della 15ª edizione di Accademie in Valle, appuntamenti a ingresso libero, organizzati dal Comune di Chiusa di Pesio, l'associazione Il Musicante ed Estemporanea, con la direzione artistica del maestro Angelo Vinai e inseriti nella programmazione di Contaminazioni festival 2022. I concerti si tengono alle 21,15 in piazza Cavour.

5 agosto: Quarantaquartet

Quaranta Quartet
La formazione dei QuarantaQuartet

Il progetto nasce dall’unione di quattro musiciste provenienti dagli studi classici e jazz. Questa formazione si propone di diffondere la musica degli anni ’40, rivisitandola e contaminandola con la pratica dell’improvvisazione jazzistica. Il gruppo è formato da sassofono, flauto, violoncello e pianoforte. La commistione e il dialogo piuttosto originale tra questi strumenti dà origine a situazioni ed atmosfere ora briose e frizzanti ora dolci e romantiche. Il gruppo si avvale della collaborazione del versatile tenore Fabiano Naldini, interprete raffinato delle atmosfere rétro dettate dai testi delle canzoni, specchio di un’epoca lontana, ma non troppo.

14 agosto: Madamè

Madamè
Madamè

Le Madamè sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il loro concerto propone allo spettatore un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana, per immergersi nelle proprie origini con autentica attualità, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi che si uniscono con la musica, il racconto, la dolcezza e l’energia. Lle Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine 800 - inizio 900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d'amore, di speranza e di partecipazione. Le ragazze, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e da subito l’hanno amata. A Chiusa di Pesio presentano il secondo album "Se tu sapessi il bene che io ti voglio" uscito a febbraio 2022.