Due rotatorie da costruire sulla strada provinciale 206 per Fossano, all’altezza dell’area industriale di Bene Vagienna. È l’ambizioso progetto a cui Comune e Provincia lavorano insieme, attraverso una convenzione. Si garantirebbe così maggiore sicurezza lungo un collegamento dove il traffico, già intenso, crescerà ulteriormente per l’apertura di una sede di Gls nella stessa area industriale.
Le rotatorie verrebbero costruite l’una nei pressi dell’azienda Etichettando e l’altra dove la provinciale 206 incontra le strade comunali rispettivamente per frazione San Bernardo e frazione Buretto. Vicino a Etichettando è già presente una sorta di mezza rotonda, che verrebbe ampliata così da diventare una “vera” rotatoria. Quanto all’incrocio con le strade per le frazioni, si tratta di uno dei nodi più insidiosi della viabilità benese, dove, non a caso, sono avvenuti numerosi incidenti: l’intersezione si trova all’altezza di una curva della provinciale, preceduta - per chi giunge da Fossano - da una lunga discesa.
Gli obiettivi di questo doppio intervento, Comune e Provincia li hanno messi nero su bianco: “La realizzazione delle rotatorie - si legge nel documento - comporterà un indubbio effetto di rallentamento della velocità del traffico e agevolerà lo scambio di flussi fra i rami stradali che s’incontrano, riducendo la pericolosità e migliorando la viabilità complessiva”.