In Cattedrale l’affidamento della diocesi unificata alla Madre della Provvidenza

Le condizioni climatiche incerte sconsigliano di tenere la celebrazione a Cussanio. A presiederla è Il Nunzio apostolico in Italia

Duomo - Cattedrale

In considerazione delle condizioni instabili del tempo, la celebrazione di affidamento alla Madre della divina Provvidenza della nuova diocesi unificata è trasferita nella Cattedrale di Fossano. L'appuntamento è stasera, lunedì 8 maggio, alle 21. La Messa, presieduta dal Nunzio apostolico in Italia, avrebbe dovuto tenersi sul sagrato del Santuario di Cussanio, nel giorno anniversario della prima apparizione.

“È un momento molto importante per la nostra Chiesa locale a cui tengo in modo particolare - afferma il vescovo Piero Delbosco -. A presiedere l’eucaristia è l’arcivescovo Paul Emil Tscherrig, Nunzio apostolico in Italia (che si occupa della procedura per l’accorpamento delle diocesi e la nomina dei vescovi, ndr). Inoltre, abbiamo invitato i vescovi del Piemonte, e, in particolare quelli della provincia di Cuneo. Contiamo anche sulla presenza di Roberto Repole, arcivescovo metropolita di Torino, alla cui provincia ecclesiastica appartiene la nuova diocesi unita. Non sappiamo ancora se il Nunzio ha con sé il decreto definitivo che sancisce l’unificazione (in questi giorni si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli, ndr) così come occorrerà attendere l’estate per il riconoscimento civile della nuova entità giuridica da parte della Prefettura” precisa il vescovo.

Mons. Delbosco invita a partecipare alla celebrazione i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate di Cuneo e di Fossano. Inoltre, ha chiesto ai sacerdoti “che ciascuna parrocchia o unità pastorale sia rappresentata con due fedeli. Sono invitati anche i rappresentanti di associazioni e movimenti laicali e i membri del Consiglio pastorale diocesano. L’invito è esteso a tutti i sindaci del territorio e alle autorità civili”. La celebrazione viene trasmessa in diretta anche sul canale YouTube diocesano.

In questa pagina del sito diocesano tutte le notizie tecniche.