Distretto diffuso del commercio, il bando per gli esercizi di vendita

negozi portici di via roma

Fino alle 24 di giovedì 25 maggio è possibile presentare all’indirizzo mail fossano@cert.ruparpiemonte.it la domanda di partecipazione via pec al bando di finanziamento per il Distretto diffuso del commercio di Fossano, Savigliano e delle Terre di Pianura.

Il bando è rivolto agli esercizi commerciali e artigianali per la vendita al dettaglio e agli ambulanti di dodici Comuni. Fossano è il capofila; gli altri sono Savigliano, Racconigi, Cavallermaggiore, Centallo, Marene, Caramagna, Genola, Bene Vagienna, Trinità, Sant’Albano e Salmour.

Gli interventi finanziabili devono essere rivolti all’ammodernamento dell’attività (rifacimento facciate, installazione o manutenzione di serrande, nuove insegne, acquisto arredi esterni quali dehors o piante, lavori sull’illuminazione esterna) o alla digitalizzazione e innovazione tecnologica dell’impresa (sistemi di videosorveglianza, acquisto e installazione di nuovi software, sistemi digitali e tecnologici per la gestione degli ordinativi e le consegne a domicilio).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 312 mila euro. Il contributo è concesso a fondo perduto fino all’80% massimo della spesa sostenuta (e fino a esaurimento del fondo), da un minimo di 500 ad un massimo di 8 mila euro. Le graduatorie saranno dodici, una per Comune, e premieranno le domande per ordine di arrivo. Il plafond a disposizione è di 88 mila euro per le attività commerciali fossanesi, 80 mila euro per quelle saviglianesi, 32 mila per quelle di Racconigi, 24 mila per quelle di Centallo, 16 mila a testa per quelle di Bene Vagienna, Cavallermaggiore e Marene, 8 mila a testa per quelle di Trinità, Caramagna, Genola, Salmour e Sant’Albano.

La pubblicazione della graduatoria avverrà entro il 31 maggio. Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 ottobre 2023 in modo da avere a disposizione la regolare rendicontazione. Per info comune.fossano.cn.it o rivolgersi all’Ascom di Fossano.