Il sogno Serie D, per l'Acaja, sfuma all'ultimo: Gara 3 la vince Nichelino e si porta a casa i playoff con conseguente promozione.
Una cornice di pubblico splendida al palazzetto dello sport di Fossano per la sfida tra Acaja e Nichelino. Dopo la vittoria dei fossanesi in Gara 1 e dei torinesi in Gara 2, si è giocato il terzo match per decidere la squadra che sarà in Serie D nella prossima stagione.
Match che inizia in salita per l'Acaja con l'infortunio, dopo appena due minuti, di Alberto Mondino costretto ad uscire senza rientrare più in partita. Il primo quarto si chiude sul 21-15 con i fossanesi che riescono a costruire molto ma negli ultimi minuti concedono qualcosa di troppo.
Dal secondo quarto in poi Nichelino sovrasta l'Acaja, recuperando punti fino a superarli arrivati all'intervallo lungo. Si chiude sul 29-30 con i torinesi che riescono ad imporsi grazie anche a ottimi tiri da 3. Nel terzo e nell'ultimo quarto la storia non cambia, prima un 45-57 parziale e poi il 66-79 finale, in favore proprio di Nichelino.
Alla sirena finale inizia la festa dei torinesi che riescono a ribaltare quella che era stata Gara 1, salendo così in Serie D. Un plauso all'Acaja che chiude una stagione sensazionale, con l'inserimento di molti giovani del vivaio e un traguardo inizialmente impensabile. La squadra saluta i tifosi arrivati al palazzetto a sostenerli fino all'ultimo, un ringraziamento doveroso per un tifo sempre presente e caloroso.
ACAJA 66
NICHELINO 79
(21-15; 29-30; 45-57; 66-79)