L’estate fossanese: il ritorno di Fossano Cabaret e Vocalmente

ffm, comune, vocalmente
foto Costanza Bono

Che non si dica “a Fossano non c’è mai niente”, perché la bella stagione, “sperando che il problema della siccità non si risolva tutta nei giorni degli spettacoli” per citare il presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino in conferenza stampa, è davvero ricca di appuntamenti. Tanto che serve il calendario alla mano per stare dietro a tutto, con un  livello di proposte alto e variegato, in modo da accontentare anche i più esigenti.

Ci saranno musica, aperitivi e due grandi ritorni: il festival Vocalmente e “Fossano Cabaret”. La prima kermesse è firmata come sempre dalla Ffm e torna dopo la pausa forzata per il Covid: dal 14 al 16 luglio Fossano sarà capitale della vocalità e della musica a cappella (ossia senza strumenti musicali) con 3 serate di concerti a cui si aggiungeranno esibizioni diurne “a sorpresa”, lezioni e masterclass per chi vuole scoprire o approfondire le potenzialità della voce. 

L’altro grande evento lo ha fortemente voluto invece l’amministrazione comunale: è “Fossano Cabaret - il ritorno” così chiamato perché  rinasce dopo circa vent’anni di pausa da quella manifestazione che ha sempre riempito piazza castello di grandi comici e fragorose risate. Hanno spiegato il sindaco Dario Tallone e l’assessore Donatella Rattalino: "Si tratta di personaggi che riempiono i teatri e piacciono alla tv e siamo certi attireranno tutti i fossanesi: Maurizio Lastrico (sabato 1 luglio), Maurizio Battista (martedì 4 luglio) e Emanuela Aureli (lunedì 10 luglio)”. In questo contesto si inserisce anche l’appuntamento di domenica 2 luglio, organizzato da Mario Piccioni, che vedrà Max dei Fichi d’India, Mauro Villata, Marco Carena e Stefano Chiodaroli esibirsi nell’auditorium Calvino-Paglieri.

La Ffm propone un lungo e ricco calendario di eventi, mentre il Comune e la Consulta giovani in collaborazione con Ascom rinnovano gli appuntamenti con gli aperitivi per "It's friday then..."

Articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 31 maggio