Tragedia sul Monviso

Precipita alpinista tedesco: la salma recuperata e trasportata a Crissolo

L'elicottero dei Vigili del fuoco

Tragedia sul Monviso. Un uomo di una cinquantina d’anni, tedesco, è precipitato per una decina di metri lungo la ferrata del colle delle Sagnette, che si trova sulla “via normale” per la cima della montagna: l’incidente mortale è avvenuto intorno alle 5,30 di oggi (giovedì 20 luglio). A dare l’allarme la figlia che, in seguito, è stata accompagnata illesa al rifugio Quintino Sella.

All'ora dell'incidente, le basi dell'elicottero del Soccorso alpino e speleologico piemontese erano ancora chiuse nel passaggio tra l'operatività notturna e quella diurna: per questo è decollato l'elicottero dei Vigili del fuoco, che, a Paesana, ha caricato a bordo un tecnico del Soccorso alpino e speleologico piemontese e lo ha sbarcato sul luogo dell'incidente tramite verricello, insieme a un tecnico del nucleo Speleo-alpino-fluviale dei pompieri. Nel frattempo, è giunta sul posto anche l'eliambulanza del 118, con a bordo l'equipe sanitaria: purtroppo, il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell'alpinista.

Dopo l'autorizzazione del magistrato, i Vigili del fuoco hanno recuperato la salma, che è stata trasferita a Crissolo, dove è stata consegnata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria.