Torna da Levaldigi il volo per Roma

Dal 30 ottobre. Quattro frequenze a settimana. Le tariffe partono da 89 euro. La compagnia aerea è SkyAlps

Aeroporto di Levaldigi
Era stato soppresso a gennaio di quest'anno. Ma dal 30 ottobre ritornerà il volo Cuneo-Roma dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. I collegamenti verranno assicurati questa volta da SkyAlps, una giovane compagnia altoatesina che finora ha operato sulle rotte tra Bolzano e il mondo germanico e che ora guarda allo scalo cuneese per espandersi.
Quattro le frequenze a settimana (nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdi): le tariffe proposte partono da 89 euro, con bagaglio e servizio a bordo inclusi. Su ogni aeromobile ci sono 76 posti passeggeri. Prezzi assolutamente competitivi con i trasporti attuali, sottolinea il direttore generale di Geac e dell’aeroporto di Levaldigi Anna Milanese: il paragone infatti è con un viaggio di 6,5 ore in treno per 280 euro di tariffa media, oppure 7,5 ore in auto con circa 260 euro di costi. In aereo, si arriverà a Roma nel giro di un’ora.
“La rotta su Roma è strategica e richiesta dai passeggeri: ci lavoriamo ininterrottamente da mesi proprio per proporre un nuovo servizio fruibile dall’utenza cuneese ma anche piemontese” spiega Milanese. Il potenziale di traffico verso la capitale è stimato in 90mila passeggeri: “Nell’ultimo esperimento della rotta abbiamo ottenuto 46mila passeggeri effettivi, un numero grandissimo per Levaldigi”. Si guarda ai diecimila potenziali passeggeri che oggi volano su quella rotta partendo da altre regioni, ma anche a un incremento delle presenze da Roma alla Granda, il vero tallone d’Achille finora: la rotta ha visto il 62% di passeggeri andare a Roma e solo il 38% viaggiare verso Cuneo. “Un dato su cui abbiamo iniziato a lavorare insieme ai due enti turistici - aggiunge il direttore generale - per promuovere adeguatamente la nostra destinazione e far sì che Roma diventi una nuova porta d’entrata per il turismo”.