Il saluto “Viva gli alpini” sottolineato da calorosi applausi, in una calda domenica del 15 luglio del 2007, accompagnava la sfilata degli alpini per le strade di Cervere. Per i 50 anni del Gruppo alpini di Cervere la città ospitava il 4° Raduno della Piana Cuneese.
A 16 anni di distanza, con orgoglio, il Gruppo alpini di Cervere coordinato da Lorenzo Gaveglio e supportato da amici, il Comune, la Pro loco Amici di Cervere, con grande anticipo, si prepara a ospitare il 9° Raduno degli alpini della Piana Cuneese in programma da giovedì 7 a domenica 10 settembre.
Manca oltre un mese alla fatidica data ma il Gruppo ha già pronto il calendario della tre giorni che vedrà la città del porro invasa da penne nere proprio nell’anno in cui l’associazione nazionale Alpini festeggia il suo centenario.
La città di Cuneo lo ha celebrato in pompa magna nel fine settimana dal 14 al 16 luglio. E non poteva essere diversamente considerato che la Granda comprende oltre 100 gruppi associati delle zone di montagna definite “d’Oc”, della pianura definite “Piana Cuneese”, sinistra Tanaro note come “Roero”, destra Tanaro “Langhe”.
Il momento solenne sarà domenica 10 settembre in piazza Umberto I dove confluirà la sfilata per i saluti istituzionali, la messa e l’ammainabandiera, la manifestazione si concluderà con il “pranzo del Raduno” presso gli impianti sportivi preparato e servito dalla Pro loco Amici di Cervere. Per chi vuole assicurarsi un posto a tavola può già prenotare da Valerio Pignatta 339.5449069, Elio Supertino 331.8915117, Piero Calcagno 339.8107973.