Sarà subito un derby ad aprire le danze nella stagione sportiva 2023/24. Già, perché il primo match ufficiale del nuovo anno calcistico locale sarà un appetitoso Fossano-Giovanile Centallo, incrocio con andata e ritorno valido per il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Si parte con l’andata, in programma al“Pochissimo”domenica 27 agosto, mentre il ritorno sarà in programma la domenica successiva, 3 settembre, al “Don Eandi”. Uno scontro diretto che sarà anche il primo incrocio tra due vecchi amici. I mister Danilo Bianco e Matteo Solari, infatti, si conoscono bene.
Il neo-tecnico blues, infatti, fu giocatore dell’Ac Cuneo 1905 tra il 2003 e il 2007, in Serie D e Serie C2, proprio negli anni in cui l’esperto allenatore centallese fu il vice di Daniele Fortunato, subentrando sulla panchina biancorossa (insieme a Bruno Cavallo) per le ultime sei giornate della Serie C2 2006/07. Insomma, due amici che incroceranno le lame sin dall’inizio, in vista del campionato.
“Mi aspetto una partita difficile, contro una squadra di qualità. A Fossano, hanno cambiato tanto e tornano in Eccellenza con la voglia di fare subito bene e rialzarsi. Matteo è un amico e un ragazzo che conosco bene, da ormai quasi vent’anni. È un ragazzo deciso, con un carattere forte, che ha già dimostrato di saper allenare bene” - le parole di Bianco.
Sulla partita, invece, si vola bassi: “Credo che saranno due partite intense, ma ancora non indicative per il prosieguo della stagione.
Per quanto ci riguarda, pur onorando una manifestazione importante come la Coppa Italia,saranno soprattutto due test veri che ci consentiranno di fare valutazioni significative in vista dell’inizio del campionato. Credo che in campo, quindi, ruoteranno molti ragazzi, anche con l’obiettivo di testare qualche soluzione tattica diversa dal solito”.
Dello stesso avviso anche l’amico Solari: “Lo scorso anno la Giovanile Centallo ha fatto molto bene e avrà dalla sua compattezza, amalgama e intesa, sicuramente superiori alle nostre in questa fase.Io mi aspetto dei passi in avanti dai miei, già visti durante le amichevoli”.
Per il tecnico ligure sarà un esordio speciale, di fronte a una persona cara: “Con Danilo siamo grandi amici. Non c’è solo amicizia, però, ma anche grande stima. Alcune cose che facevo con lui, quando ero giocatore, me le sono portate dietro nel mio modo di allenare.
Per noi non sarà un vero ritrovo: quest’estate in Riviera abbiamo già avuto tempo per un bel pranzo insieme, non ci siamo mai persi di vista. Ricordo ancora con piacere i tanti scherzi che gli facevo quando era il vice-allenatore di Fortunato (ride,nda)”.
Idee chiare anche sulla rosa fatta fin qui “Siamo a buon punto nella costruzione, stiamo completando l’organico. Ora stiamo facendo le ultime valutazioni, per una taratura definitiva della rosa,ma arriveremo sicuramente pronti al 27 agosto”.
Appuntamento, ora, a domenica per il super derby in Coppa Eccellenza: resta collegato al sito e ai canali social de La Fedeltà per ulteriori contenuti!