“Una Terra abitabile” un corso che interpella e invita a cambiare

Per 9 venerdì, nella parrocchia S. Paolo di Cuneo

Ambiente
(Foto Consiglio d'Europa)

Dopo una pausa di tre anni, in ragione della pandemia, riprende a Cuneo - per iniziativa di don Gianni Falco, presso la parrocchia di San Paolo - il “Percorso di analisi e testimonianza” su tematiche culturali, sociali e religiose, colte nel pieno dell’attualità. Quest’anno il filo conduttore sarà all’insegna di “Una Terra abitabile”, concentrandosi sulla realtà cruciale dell’ambiente, sui guasti che la compromettono, sugli stili di vita che la possono guarire. Per un mondo più umano per tutti, ponendo al centro i beni comuni, attraverso una sinergia positiva persone-ambiente.

Il corso inizia venerdì 22 settembre (salone della parrocchia di San Paolo, via Fenoglio 47 a Cuneo, alle 21) con l’incontro su “Quale cura alle ferite della Terra?”. Interviene, da Milano, Silvia Camisasca, fisica e giornalista.

Il calendario delle serate

Si prosegue venerdì 29 settembre con il tema “Dall’agro-chimica all’agro-ecologia”, sviluppato da Patrizia Gentilini, oncologa ed ematologa (da Forlì).

- Venerdì 6 ottobre sarà la volta de “Lo spazio, punto privilegiato per osservare la Terra”, con Roberto Battiston, fisico sperimentale, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana (da Trento).

- Venerdì 13 ottobre, “Cambiamenti climatici, riserve idriche ed impatti sull’agricoltura” con Carlo Grignani, direttore universitario (da Torino).

- Venerdì 20 ottobre, “Agricoltura e produzione biologica, viticoltura biologa, allevamento di razza bovina Piemontese”, con Andrea Giaccardi, coltivatore di Fossano, Andrea Oberto, viticoltore da La Morra d’Alba, Mauro Olivero, allevatore da Genola.

- Venerdì 27 ottobre, “Politiche ambientali: nuove strade da percorrere” con Matteo Mascia, ricercatore della Fondazione Lanza (da Padova).

- Venerdì 3 novembre, “La decrescita felice: accelerare o rallentare? Un percorso diverso”, con Maurizio Pallante, ricercatore da Asti.

- Venerdì 10 novembre, “Laudato si’: l’uomo padrone ospite e custode del creato?”, con Luca Margaria, presbitero e filosofo (da Saluzzo).

- Venerdì 17 novembre, “La fede del giardiniere” con p. Ermes Ronchi, teologo (da Vicenza).

Gli incontri si tengono sempre alle 21, nel salone della parrocchia San Paolo, via Fenoglio 47, a Cuneo. I costi: la quota singola è di 30 euro, per il nucleo familiare 40 euro, studente 5 euro. Le iscrizioni si raccolgono alla libreria Stella Maris, via Cavallotti 5 a Cuneo, nonché nelle altre librerie di Cuneo. Ma è possibile iscriversi nella sala conferenze prima dell’intervento dei relatori. Il corso è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. L’autorizzazione è rilasciata dall’Issr di Fossano.

L’iniziativa è in collaborazione con il settore Cultura della diocesi di Cuneo-Fossano.

Per ulteriori informazioni telefonare a don Gianni Falco 340.3317478.