La Zanaroli approva il nuovo Statuto con il 90% dei soci

Le modifiche permetteranno all’Asilo di iscriversi al Registro unico del Terzo settore

Asilo Zanaroli, l'assemblea dei soci

Era necessaria la partecipazione dei tre quarti. Tra presenze e deleghe, nell’assemblea di martedì 12 settembre, ha risposto il 90% dei 132 soci. In questo modo, l’Asilo Zanaroli di Maddalene ha potuto rinnovare lo Statuto, adottando quelle norme che lo rendono compatibile con la riforma del Terzo settore e che gli permetteranno di iscriversi al Runts, Registro unico del Terzo settore. La pratica è già stata inviata in Regione ed è - come spiega il presidente Danilo Rivoira - l’ultimo passaggio di un lavoro cominciato quattro mesi fa per preparare tutta la documentazione necessaria e che si è avvalso anche della consulenza della Fism - la Federazione delle scuole materne paritarie - che ha elaborato la bozza di Statuto.

L’iscrizione al Runts consentirà all’Asilo di accedere al 5 x mille e di godere dei benefici fiscali che verranno erogati agli Enti in regola con le normative. Per contro, l’iscrizione impegnerà la Scuola ad assolvere una serie di adempimenti amministrativi in un’ottica di maggiore trasparenza e regolamentazione.

“Voglio ringraziare tutti i soci - afferma Rivoira - per la grande partecipazione all’assemblea, ulteriore testimonianza del legame che c’è tra la Scuola e la comunità. Li ringrazio anche per l’interesse che hanno mostrato verso questa operazione, comprendendone il significato e accogliendola favorevolmente. Siamo la prima scuola paritaria della provincia ad aver compiuto questo passo”.

La Zanaroli è ripartita quest’anno con 47 allievi, un numero in crescita rispetto allo scorso anno. “È un motivo di orgoglio per l’Amministrazione dell’Ente e per tutta la comunità - conclude il presidente -. Siamo in controtendenza, nonostante il calo demografico”.

Asilo Zanaroli