Non solo passeggiata: in arrivo la 38ª Strafossan

Domenica 8 ottobre al Villaggio Sportivo Santa Lucia. In edicola lo speciale

Si avvicina la 38° edizione della Strafossan, la stracittadina di beneficenza. Lo speciale in edicola racconta tutti i dettagli di una delle manifestazioni più attese della città. Ecco alcune anticipazioni-

La Strafossan competitiva
Confermata la Strafossan Agonistica, domenica 8 ottobre al mattino presso il Villaggio Sportivo. Vi sono 3 opportunità di partecipazione: gara competitiva, gara non competitiva e la camminata aperta al fitwalking. Tutte avranno una lunghezza di 9,5km, con partenze scaglionate dalle 9.30 alle 9.45. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 del 05 ottobre e si potranno effettuare online o all’indirizzo mail atleticafossano@gmail.com; possono partecipare i tesserati Fidal, Eps e i possessori della Run Card. 

Il Pasta Party e il Villaggio della Strafossan
Altra conferma quella del Pasta Party offerto a chiunque sia in possesso di un pettorale in collaborazione con la Pro Loco Fossano che voglia trascorrere ancora un po’ di tempo in convivialità al palazzetto dello Sport.
L’area del villaggio sportivo sarà inoltre allestita con gli stand di associazioni e aziende che accoglieranno i camminatori offrendo gadget e leccornie per allietare una bellissima giornata, tra essi Coldiretti, Cooperativa Tesori Bio, Alpizoo, Bar Piaceri al Cubo. Nel piazzale d’ingresso al Villaggio Sportivo, fin dal primo mattino, saranno allestiti dalle associazioni sportive e benefiche della città alcuni gazebo presenteranno le loro attività alla cittadinanza. 

Il gadget e i pettorali
Confermato il prezzo minimo del pettorale in 5 Euro per le persone e 2 Euro per gli amici a quattro zampe. Il gadget di quest’anno è una borsa di tela che ritrae una delle mascotte in bianco e nero: “invitiamo i bambini a decorarla con i loro colori preferiti” ha detto la presidente del Comitato Elena Parola. 
All’atto della vendita, presso la Casetta, l’acquirente comunicherà la scuola a cui vorrà devolvere il contributo. Da quest’anno il contributo potrà esser versato anche tramite Satispay.

I numeri della Strafossan
“In 37 edizioni la Strafossan ha contribuito a devolvere sul territorio fossanese circa 600mila Euro. Solo lo scorso anno sono stati destinati 11mila Euro alle scuole e 7700 Euro alle diverse realtà oltre ad essere stati piantumati nuovi alberi in via Santa Lucia”. Queste cifre da capogiro sono state comunicate dal sindaco di Fossano Dario Tallone nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. I numeri della manifestazioni sono importanti e raccontano una storia di comunità. Solo nel 2022 sono stati 4185 i pettorali venduti e il desiderio degli organizzatori è sicuramente quello di ripetere questo successo e, ancora meglio, superarlo.
Nata nel 1985 come camminata dell’allora neonato Borgo Nuovo per invitare i residenti a scendere nelle strade e incontrarsi creando comunità, è cresciuta negli anni grazie all’affetto dimostrato da tutta la cittadinanza e si è dunque trasformata con naturalezza in un patrimonio di tutti i fossanesi: “Inizialmente si svolgeva in primavera - ha raccontato Enrico Serafini, che nell’85 era presidente del comitato di quartiere -. Poi è cresciuta grazie alla collaborazione di tutti i Borghi ed è stato dunque giusto che diventasse una manifestazione della città per la città. Si è dunque scelta la seconda domenica di ottobre per non coincidere con eventuali feste dei Borghi e delle Frazioni, e stimolare così una presenza massiccia”.

I doni per le scuole 
Sicuramente le scuole sono le protagoniste indiscusse della Strafossan. Basta percorrere viale Mellano, solo per fare un esempio, nei giorni che precedono la manifestazione per vedere le classi passeggiare ordinatamente e in allegria tra una cornice per i selfie e l’altra.
Per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie ci sono, oltre ai contributi derivanti dalla vendita dei pettorali, distribuiti in misura proporzionale al numero di pettorali venduti da ciascun istituto, due bellissimi doni offerti da Cascina Pensolato e Cooperativa Tesori Bio: due viaggi di istruzione ai bambini, con la possibilità di visitare le sedi delle loro attività. Cascina Pensolato farà dono a tutti i bambini di 4 anni di età frequentanti le scuole dell’infanzia cittadine di una visita presso la propria sede accompagnati dalla scuola, Cooperativa Tesori Bio propone invece un viaggio presso la propria sede alla classi 4° della scuola primaria che avrà venduto il maggior numero di pettorali.