Laboratori e esperienze per le scuole al Parco fluviale

prco fluviale gesso stura

Anche per l’anno scolastico 2023/24 il Parco fluviale Gesso e Stura propone un ricco catalogo di iniziative rivolte a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, già presentate in anteprima al Rondò dei Talenti di Cuneo.

Il ventaglio è articolato in progetti specifici per i diversi ordini e gradi scolastici, raccolti in due cataloghi: uno dedicato alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado e uno rivolto alla secondaria di secondo grado, consultabili sul sito del Parco fluviale Gesso e Stura

Le attività sono raggruppate in 4 aree tematiche: Outdoor&Benessere, Ecologia, Biodiversità e Alimentazione, Paesaggi fluviali, Educazione alla sostenibilità e sono strutturate in forma laboratoriale o di esperienza attiva sul territorio, attivate come singolo incontro oppure impostate in forma progettuale su più giornate.

Da non perdere le proposte Parco+ grazie alle quali all’attività ambientale al Parco, viene abbinata un’attività culturale sul territorio in collaborazione con altri attori tra cui Rondò dei Talenti, Città dei Talenti, Compagnia Il Melarancio e Mu.Sa Kids di Saluzzo.

La novità dell’anno scolastico 2023-2024, è la proposta didattica e formativa gratuita “Le valigie del cambiamento”, destinata alle scuole primarie della provincia di Cuneo, realizzata nell’ambito di “Lungo le vie dell’acqua: ambiente, cultura, qualità di vita per educare alla cittadinanza globale”, progetto finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Il progetto permetterà a 20 classi della scuola primaria di accedere gratuitamente a laboratori didattici a tema ambiente e sostenibilità e prevede anche incontri di formazione sull’Educazione alla cittadinanza globale, ai quali gli insegnanti referenti delle classi ammesse al percorso potranno accedere gratuitamente.

Per informazioni: segreteria didattica del Parco fluviale Gesso e Stura tel. 0171.444560 da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, oppure scrivendo a: didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it