Coppa Eccellenza: tris del Saluzzo al “Pochissimo”, il Fossano esce ai quarti

È il Saluzzo a passare in semifinale di Coppa Eccellenza: tris sul Fossano dei Telesca-boys al "Pochissimo" che chiudono 5-2 i quarti di finale.

Al "Damiano" il Fossano, dopo l'iniziale vantaggio di Cattaneo, aveva subito la rimonta saluzzese e, prima ancora, in campionato la beffa al 95' con Micelotta. In questa sfida di ritorno la musica non è cambiata: il Saluzzo si conferma "bestia nera" dei blues. La gara del "Pochissimo" è cominciata con un'iniziale fase di studio tra le due compagini.

La prima occasione regolare, infatti, arriva solamente al 26' con un tiro a lato di Sthejefni. Si erano mossi i blues, in precedenza, con una gran conclusione di Alfiero su palla di Campagna; il tutto però in posizione irregolare del 9 fossanese.

Alla mezz'ora tornano a farsi vedere in avanti i Solari-boys, oggi sostituito da Chiapella, con Specchia che dalla sinistra calcia direttamente in porta, trovando la deviazione in corner dell'estremo difensore saluzzese.

È il Saluzzo, però, a sbloccare la partita del mercoledì sera: Kone sfrutta un'indecisione del difensore blues per soffiargli il pallone dai piedi, andare davanti a Ricatto e piazzare il gol nell'angolino basso.

L'ultima opportunità della prima frazione è per Maggiari che, servito da Faraula, calcia al volo sul rimbalzo ma trova i guantoni ben saldi di Romanin.

Il secondo tempo segue un po' la linea lasciata dal primo; è Alfiero a creare la prima occasione pericolosa con un colpo di testa praticamente sul primo palo, fermato però dal petto di Romanin. Sempre l'attaccante blues, dieci minuti dopo, calcia sulla barriera saluzzese una punizione dal limite.

Occasione clamorosa al 68' per il Saluzzo con Bedino che, dopo essersi involato sulla sinistra, crossa basso in mezzo per Micelotta che a pochi metri dalla porta manca l'appuntamento con il gol. In precedenza anche il Fossano ha avuto l'opportunità del gol con un pallone regalato a Grandoni mal sfruttato però.

Al 78’ arriva il raddoppio del Saluzzo con un'azione personale di Kone che salta Campagna e sgancia il mancino: sul tiro interviene Specchia per respingere ma il pallone finisce sui piedi di Lanfranco che insacca lo 0-2 alla destra del portiere.

Sei minuti dopo, il subentrato De Souza sgancia il mancino in porta su una punizione ma interviene il portiere classe 2004. Gli ospiti calano poi il tris al 94': punizione splendida di Sthejefni sulla traversa e tap-in vincente per l'ex Moretta Faridi. 

Il Fossano riesce poi ancora a segnare il gol della bandiera con Alfiero che insacca un ottimo appoggio di Medda ma, al "Pochissimo" è 1-3 Saluzzo con i Telesca-boys che proseguono in coppa.

Fossano-Saluzzo 1-3: 32' Kone (S), 78' Lanfranco (S), 94' Faridi (S), 95' Alfiero (F).

FOSSANO: Ricatto, Specchia, Faraula, Prato, Campagna (90' Giobergia), Cesaretti, Malltezi (74' Carrico), Crosetti (45' Tarsitano), Alfiero, Grandoni (71' Medda), Maggiari (63' De Souza). Piazzolla, Quaranta, Fantini, Carrico, Viglietta. All. Chiapella.