La Piemontese regina del 10° Campionato di Battuta al coltello

L’edizione 2023 si sdoppia in una due giorni con la novità del convegno “Carne di razza sostenibile”

Il campionato di Battuta al coltello quest’anno festeggia la decima edizione. Dieci anni fa la scommessa di Dario Perucca sul bello e il buono della razza Piemontese per un’alimentazione sana e sostenibile. Al suo fianco, fin dalla prima edizione, il Consorzio tutela della razza Piemontese Coalvi e i Discepoli dell’associazione Auguste Escoffier.

Due le novità dell’edizione 2023. L’appuntamento è spalmato su una due giorni intensa e prevede per sabato 25 alle 19 al Castello 1771 il convegno "Carne di razza ‘sostenibile’" con il dottor Luca Varetto, mentre domenica il Campionato viene trasferito dalla decentrata palestra comunale in via Campi ai locali della bocciofila, sede sicuramente più centrale rispetto al via vai della Fiera dij pocio e dij bigat.

Sono 16 i macellai in gara in rappresentanza di diverse regioni italiane dalla Sicilia al Lazio, Toscana, Emilia Romagna… Saranno giudicati da due giurie per la sezione velocità e destrezza e la sezione gusto e impiattamento gastronomia e impiattamento ristorante.

Il concorrente che conseguirà il punteggio più alto riceverà in premio un coltello registrato dalla coltelleria Collini di Bra col marchio “Il Trinità”; targhe per gli altri vincitori e un piatto argentato per chi conquisterà il maggior punteggio nelle prove dell’impiattamento ristorante.

Anime di questa lunga kermesse saranno Dario Perucca affiancato, per il quarto anno, da Renata Cantamessa, giornalista e divulgatrice agroalimentare.

Il programma nello speciale Fiera su la Fedeltà di mercoledì 22 novembre