Con luci e presepi…c’è aria di Natale a Fossano

Domenica 3 il via ufficiale alle proposte, tra sacro e profano, in vista del 25 dicembre

Non è solo il calendario a dire che mancano poche settimane a Natale, sono anche le luci e il presepe vivente che la prossima domenica daranno il via ufficiale alle celebrazioni tematiche in città e a una giornata di apertura straordinaria dei negozi.

Domenica 3 dicembre, infatti, è fitto il calendario delle iniziative: basta arrivare in centro e poi per tutto il pomeriggio ci saranno cose belle da fare e da vedere. Tra queste c’è un graditissimo ritorno: il presepe vivente.

Il presepe vivente I borghi cittadini, coordinati dall’instancabile Elena Jachino, vi aspettano dalle 15 alle 19 nella sala Barbero del castello degli Acaja con un presepe rinascimentale. Tra i personaggi ce ne saranno quattro pensati come omaggio, e trait d’union, all’allestimento che la Diocesi di Cuneo e Fossano farà in piazzetta Manfredi a partire dal 16 dicembre con le opere del pittore Gabriele Domenico Casu. A raccontare il presepe, il suo significato, i valori intrinsechi che trasmette, ci sarà la voce narrante di Enzo Brasolin. Appena fuori dal presepe, nel cortile del maniero, saranno i volontari della Pro loco Romanisio a offrire una bevanda calda a tutti i visitatori.

Il presepe di Elsa Pinta in borgo Vecchio. Da domenica 3 dicembre a sabato 6 gennaio nella chiesa di San Giovanni in borgo Vecchio saranno esposti i presepi realizzati dall’artista Elsa Pinta. L’inaugurazione è prevista domenica 3 dicembre alle 15. La mostra sarà visitabile a ingresso libero: lunedì e martedì 9-12 e 17-19,30; mercoledì, giovedì e venerdì 9-12 e 15-19,30; sabato e domenica 9-12 e 15-19,30. Alle pareti saranno inoltre esposte le opere d’arte donate al borgo dagli artisti espositori. Le stesse saranno in vendita e il ricavato sarà destinato al potenziamento delle attività di quartiere. A seguire domenica 10 dicembre, dalle 9 per tutta la giornata, in piazzetta San Giovanni si terrà la consueta mostra dell’artigianato locale con esposizione di oggetti originali, prodotti artigianalmente dai soggetti partecipanti.

Mostra presepi in Duomo Sempre domenica 3 in Duomo sarà aperta a partire dalle 15 la mostra di presepi artistici realizzati sempre da Elsa Pinta e ospitati nelle 6 cappelle delle 2 navate laterali del Duomo. L’esposizione rientra nel progetto “Dal vedere all’adorare” promosso dalla Diocesi in occasione degli 800 anni dal presepe di Greccio. La sera alle 21 verrà presentata la nuova Lettera Pastorale del vescovo Piero Delbosco (vedi articolo pag. 40)

Mostra presepi scuole infanzia e primarie La Pro loco fossanese organizza anche quest’anno la mostra dei presepi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine. Saranno esposti nella vecchia chiesa del Salice e inaugurati domenica 3.

Mercatino Natale dei bambini Ritorna anche il mercatino natalizio dei bambini organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro famiglie e la Pro loco. Domenica 3 dicembre in piazza Bima dalle 15 alle 17,30 bambini e ragazzi (fino ai 14 anni) potranno rimettere in circolo i giochi che non usano più, i propri manufatti, libri... e si aspetterà insieme l’accensione delle luci natalizie. Per le iscrizioni cliccare sul codice Qr code oppure recarsi in ludoteca “La Tana” giovedì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 16,30 alle 18,30. Iscrizioni entro venerdì 1° dicembre.

Accensione delle luci Alle 17 l’attenzione si sposta invece al Bastione, dove è in programma l’accensione dell’albero (offerto dalla Pro loco insieme alla casetta di babbo Natale già posizionata) e delle luci di Natale, che anche quest’anno è possibile accendere grazie a Ascom, Comune, Crf e attività fossanesi. Saranno posizionate lungo tutto l’asse centrale della città: da via Marconi a viale Regina Elena, passando per via Cesare Battisti, via Roma, via Cavour e via Garibaldi, piazza Vittorio Veneto e la rotonda di piazza Picco. Anche nelle traverse di via Roma ci sarà una luce all’ingresso di ogni strada. La cerimonia di accensione sarà preceduta dall’esibizione dei nostri sbandieratori e musici Principi d’Acaja che come sempre regaleranno un bellissimo spettacolo alla città.