A quasi 80 anni dalla fondazione, chiude il Cif fossanese

le fondatrici del cif

A quasi 80 anni dalla sua fondazione il Cif di Fossano (Centro italiano femminile) chiude i battenti. Fondata nel ’45 da un gruppo di donne dell’Azione Cattolica (nella foto in alto alcune tra le fondatrici), il gruppo fossanese fu il primo a costituirsi nella Granda dopo la guerra, quando si sentiva forte l’esigenza di mettere insieme le energie per affrontare la ricostruzione. Nel periodo successivo gestì colonie per i bambini e case di ferie in montagna e al mare per donne, ragazze e famiglie. Parallelamente  ha sempre realizzato una forte attività formativa, attraverso conferenze, ritiri spirituali e l’approfondimento di tematiche specifiche.

“In questi 78 anni il Cif ha rappresentato un’occasione di di aggregazione, di crescita e di formazione per tante donne - dice la presidente Gemma Abbà -; purtroppo negli ultimi anni il numero delle associate si è progressivamente ridotto: siamo un gruppo molto anziano perché non c’è stato ricambio. Ci siamo confrontate molto prima di arrivare alla decisione di chiudere la sede, ma alla fine abbiamo ritenuto che non ci fosse altra scelta”.

Nel mese di gennaio (resta da definire la data), a conclusione dell’attività del gruppo fossanese del Cif verrà celebrata una messa in Duomo a Fossano, con rinfresco a seguire. “Sarà l’occasione per salutare e ringraziare chi ha lavorato con noi in tutti questi anni, per ricordare tutte le aderenti che ci hanno lasciate e per ringraziare insieme il Signore per quanto ha dato a noi e a tutte le donne che ci hanno precedute" dice la presidente Gemma Abba.

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 13 dicembre 2023