Addio “Bertino”: il Monsignor Signori perde il suo padrone di casa

È mancato nella notte all’età di 86 anni. Funerali sabato 27 gennaio alle 10,30 al Salice

Alberto Bertrandi Bertino

Si chiude un’era, il Monsignor Signori perde il suo padrone di casa. Nel primissimo mattino di venerdì 26 gennaio ci ha lasciati “Bertino”, al secolo Alberto Bertrandi, classe 1937. Dal 1945 risiedeva in via Orfanotrofio: 79 anni vissuti fra le mura dell’Istituto e tra la gente di Fossano, dove lo conoscevano tutti, buono e socievole com’era. Immancabile, fino al 2019, la sua presenza al mercato cittadino.

“Dopo colazione - racconta Mauro Mandrile, direttore del Mons - partiva con le mani incrociate dietro la schiena, in qualsiasi stagione, e al ritorno riportava tutte le notizie che aveva sentito dalle innumerevoli persone che incrociava sul suo cammino, omettendo sempre i 3 o 4 caffè che gli venivano immancabilmente offerti”. Poi aggiunge: “Era emozionante sentire i suoi racconti del passato, la convivenza con le Suore, le partite a bocce con il canonico Avetta e gli innumerevoli volontari che hanno frequentato negli anni la comunità del Mons, la cura maniacale per i pomodori e i “fagioli della regina nell’orto”. La sua voce squillante ci mancherà, così come ci mancheranno i suoi ordini perentori sulla gestione della quotidianità: da buon padrone di casa non lasciava mai nulla al caso e insieme ai suoi fidati Sergio e Silvio reggeva in toto la comunità”.

Da un anno e mezzo “Bertino” aveva dovuto rinunciare al suo amato orto, causa gli acciacchi dell’età. Negli ultimi 5-6 mesi era spesso costretto in carrozzella. Dopo Natale, le sue condizioni di salute sono precipitate. Lascia la sorella Mariuccia, nipoti, pronipoti e una comunità intera che oggi rivolge a lui il suo pensiero. I funerali avranno luogo sabato 27 gennaio alle 10,30 al Salice. Rosario venerdì alle 18 sempre al Salice.

Il ricordo di "Bertino" sulla "Fedeltà" di mercoledì 31 gennaio