“Diversità in musica”: a Villafalletto raccolti 1.725 euro

Per i progetti sull’autonomia dei ragazzi con la Sindrome di Down

In un salone stracolmo di persone, i partecipanti sono stati più di duecento, è andato in scena sabato 23 marzo lo spettacolo “Diversità in musica”, organizzato dal Centro Down Cuneo che ha visto salire sul paco ed esibirsi tra canti e intrattenimenti vari J’amis d’la Madlana, il villafallettese Marco Gianoglio, in arte “Giana”, e la conduttrice Ilaria Salzotto. Un evento realizzato in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo.
“La serata è andata molto bene. È stato un evento diverso dal solito - racconta la vottignaschese Bruna Gianoglio, associata del Centro Down Cuneo e mamma di Beatrice Ferrero, ragazza ventunenne con la Sindrome di Down -. Nonostante i generi musicali diversi di Giana e de J’amis d’la Madlana, entrambi hanno saputo intrattenere a modo, ed è stato molto bello assistere a questo scambio musicale”.
Durante la serata infatti il gruppo musicale ha accompagnato Giana in una sua canzone e viceversa Marco ha cantato alcuni loro pezzi.
L’evento è stato proposto con uno scopo benefico, quello di una raccolta di fondi per i progetti sull’autonomia per i ragazzi dell’associazione cuneese che conta 105 associati, di cui 80 con Sindrome di Down.
“Il Centro Down Cuneo è nato nel 1989 su iniziativa di un gruppo di genitori, con lo scopo di sostenere e tutelare le persone Down e le loro famiglie, nell’ottica di giungere alla piena valorizzazione dei soggetti Down e delle loro potenzialità quali ricchezze distintive per l’intera comunità” spiega Gianoglio.
Il Centro Down Cuneo, che nella provincia ha tre sedi, a Cuneo, a Fossano e a Saluzzo, negli ultimi quattro anni ha anche ampliato i suoi progetti e si occupa di alcune attività per i bimbi più piccoli.
Sul palco del Pgf Giana ha presentato per la prima volta a Villafalletto dal vivo i suoi brani “Lisa” e “Caos”, e altri tre inediti, di cui uno - che s’intitola “Dejà vu” - è uscito su tutte le piattaforme musicali solamente lunedì a mezzanotte.
Poco prima che la serata terminasse, alcuni ragazzi del Centro Down Cuneo sono passati tra il pubblico per raccogliere le offerte.
“I 1.725 euro raccolti verranno destinati per i progetti sull’autonomia, realizzati con figure professionali esperte, che partiranno da settembre 2024 e andranno avanti fino a giugno 2025 - spiega Gianoglio -. Ci teniamo davvero tanto a ringraziare don Marco Giobergia e don Michele Sanmartino per averci offerto l’utilizzo del salone, tutti i tecnici perché senza di loro la serata non si sarebbe potuta svolgere, tra cui anche Mario Fresia e Luca Marengo di Radio Villa Sound, oltre a Giana, J’amis d’ la Madlana, Ilaria Salzotto e le famiglie che hanno contribuito per la preparazione del rinfresco che abbiamo offerto a fine serata. In tanti si sono resi disponibili per una mano. È stata una serata diversa e di collaborazione reciproca, sotto tanti punti di vista”.