La scuola media di Centallo rinnovata all’insegna del DADA

Inaugurata la "Isoardo-Vanzetti" che da quest'anno segue un nuovo modello di didattica

Inaugurazione_medie_Centallo_metodo_DADA_2024

Nonostante il cielo grigio e carico di pioggia, si è svolta con successo l'inaugurazione della scuola secondaria di primo grado "Isoardo-Vanzetti" di Centallo. Un folto gruppo di genitori, nonni e curiosi si sono ritrovati davanti all'ingresso della scuola nel pomeriggio di martedì 9 aprile, ascoltando il discorso della preside Stefania Magnaldi. Accanto a lei, il sindaco di Centallo Giuseppe Chiavasse e gli assessori comunali, oltre che il personale docente e scolastico.

"È con grande onore che oggi ci riuniamo per inaugurare la nostra scuola secondaria, che ad iniziare da quest’anno scolastico ha deciso di adottare il modello di didattica per ambienti di apprendimento, conosciuto con l'acronimo DADA" ha detto la dirigente scolastica.

Nell'ottica del DADA, i ragazzi non rimarranno più in una stessa aula per tutta la mattinata, ma si sposteranno tra le classi, ciascuna pertinente ad una diversa materia. C'è così la stanza di musica, quella di scienze, di lettere, matematica e così via. Insomma, un metodo che conferisce importanza all'ambiente in cui i ragazzi imparano, diventando un "terzo educatore" che incoraggia l'interazione e la creatività.