Eccellenza, pareggio a reti bianche tra Fossano e Villafranca

Solamente un punto per i blues in questa calda domenica d'aprile: è 0-0 tra Fossano e Villafranca, con i Merlo-boys che scendono a -3 dal Saluzzo primo.

Poche emozioni al "Pochissimo", l'equilibrio regna sovrano e nessuna delle due compagini riesce a trionfare. Un gol annullato per parte fa alzare dai seggiolini i rispettivi tifosi, ma nulla di concreto.

Poche emozioni, tanto caldo

Il primo guizzo della sfida arriva al 2’ con gli ospiti, Morero calcia da fuori ma non riesce a trovare la rete del vantaggio. Fossano risponde 6' dopo, anche in questo caso però l'occasione non si fa pericolosa perché la punizione di De Souza sbatte sulla barriera.

Per la prima conclusione in porta bisogna aspettare il 20', Cattaneo lancia in profondità Alfiero: il 9 blues viene però recuperato dalla difesa ospite e non riesce a calciare come vorrebbe, il tiro finisce tra i guantoni del portiere.

Solo 120" dopo arriva il gol del Villafranca, ma l'arbitro segnala il fallo di Geografo su Prato e viene annullato. Ci riprova Alfiero al 24' ma, dopo aver saltato un difensore, il tiro viene agganciato da Tulino.

L'ultimo brivido, dopo un anomalo cooling break di aprile, è di Morero bravo a sfruttare un'indecisione di Campagna: risponde presente Cirillo in uscita.

Tra le due litiganti, trionfa il pareggio

Comincia subito forte la seconda frazione: Alfiero prova a staccare di testa ma la sua incornata è troppo morbida per bucare il torero tra i pali, dall'altra parte Geografo calcia alto sulla traversa dopo essersi posizionato bene dalla sinistra.

Torna a farsi vedere in avanti il Villafranca, prima con un pallone rubato ai blues ma finito tra i guanti di Cirillo e poi con una buona sventolata di Sarao, prontamente respinta sempre dall'estremo difensore dei blues.

Ancora ospiti verso l'attacco, i Milani-boys guadagnano un corner e Previati prova a sbloccare la contesa girandosi bene di testa, il tiro però si fa troppo morbido e facile per l'ex Pont Donnaz.

Il caldo si fa sentire e le occasioni iniziano a venire a meno, le due difese faticano e gli attacchi provano ad approfittarne. Tra i migliori in campo sicuramente Tulino e Cirillo, pronti a fermare le insidie offensive.

Scatta il minuto 84' quando Grandoni prende il pallone e si invola verso la porta, calcia deciso ma sfiora solamente il palo.

Altro gol, altra bandierina su, questa volta l'annullamento è arrivato per fuorigioco. Cross dalla destra per Cesaretti che calcia di prepotenza e infila il pallone in rete, il guardalinee però segnala la posizione irregolare di Alfiero, apparentemente intervenuto attivamente all'azione: ancora 0-0 allo scoccare del 90'.

C'è ancora spazio per un ultimo grido blues, Marku salta mezza difesa e scarica con il mancino sul primo palo; il tiro però non impensierisce la porta villafranchese. Su una rimessa laterale l'arbitro pone fine alle intemperie: è 0-0 tra Fossano e Villafranca.

Il tabellino della gara

Fossano-Villafranca 0-0

AMMONITI: 15' Leccese (V), 37' Previati (V), 44' Allasia (V), 63' D'Anna (V), 81' Geografo (V), 87' Serra (V), 90'+3 Solera (V).

FOSSANO: Cirillo, Campagna, Bongiovanni (87' Skrypnyk), Prato, Cesaretti, Alfieri (57' Marku), Specchia (57' Grandoni), Cattaneo (83' Medda), Alfiero, De Souza (72' Malltezi), Tarsitano. Menino, De Benedetti, Fantini, Bertello, Skrypnyk. All. Merlo.

VILLAFRANCA: Tulino, Leccese, Serra, D'Anna (83' Macario), Previati, Allasia, Solera, Berutti, Morero (90'+5 Duvina), Sarao, Geografo (83' Cirigliano). Dora, Sparascio, Sinopoli, Citeroni, Puddu, Alberetto. All. Milani.

TERNA ARBITRALE: Salvatore Panariti (Torino), Angelo Berta (Novara), Filippo Vitrano (Chivasso).