Biblioteca di Salmour, largo ai giovani

Le attività gestite da quattro volontari; un patrimonio di 6.500 volumi

Salmour Biblioteca09

Largo ai giovani in biblioteca a Salmour. La direzione intrapresa dai quattro volontari, Monica Olivero, Raffaella Morra Rosy Bonetti e Gian Franco Sineo, in carica da settembre scorso, sembra essere quella della progressiva apertura degli spazi alle fasce più giovani della cittadinanza: “Vorremmo che i ragazzi e le ragazze di Salmour sentissero la biblioteca come casa loro e provassero il desiderio di frequentarla. Per questo motivo una volta al mese viene aperta di sera dalle 18 alle 20 circa e i ragazzi vengono accolti da un’educatrice e possono vivere gli spazi come loro” ci spiega Monica Olivero.

La dotazione della biblioteca
Sono 6.500 i volumi a disposizione delle persone di Salmour. La biblioteca ha 250 tesserati di cui 195 attivi nel 2023, anno in cui si sono tesserati 12 nuovi lettori. I libri più letti, oltre a quelli per bambini, sono i thriller, i fantasy e quelli di narrativa in generale.
La biblioteca è aperta il sabato mattina dalle 10 alle 12, ma ci sono diversi momenti nel corso del mese in cui apre le sue porte alla cittadinanza. Il secondo mercoledì del mese è la serata dedicata agli studenti delle scuole superiori, il secondo giovedì a quelli delle scuole medie e una volta al mese, al sabato, vanno in biblioteca i bambini della ludoteca Le bolle: “Quello che fa la ludoteca è molto bello. I più grandi leggono ai più piccini. La ludoteca accoglie i bambini fino ai 13 anni circa che fanno letture animate per gli altri. Questo attira l’attenzione dei più piccoli ed è utile anche ai più grandi”. I laboratori sono condotti con la collaborazione di Francesca Montalcini e Romina Galliano. Tra le varie attività proposte nei mesi passati dalla biblioteca anche un laboratorio di lettura a tema Halloween con i bambini in maschera e la lettura di storie della collana Piccoli brividi.

Le attività con le scuole e per l’infanzia
“Il nostro vuole essere un servizio per la comunità - prosegue Olivero -. Per questo motivo abbiamo chiesto alla scuola di indicarci dei titoli che consiglieranno per le letture estive. In questo modo abbiamo potuto acquistarli, dando così un servizio alle famiglie”.
Inoltre, lunedì 22 aprile, i bambini della scuola materna di Salmour avranno a disposizione la biblioteca tutta per loro e per le loro insegnanti per un laboratorio di lettura.

Uno spazio accogliente
La biblioteca di Salmour è situata in una sede affascinante: l’ex confraternita di Sant’Agostino, restaurata tra conservazione del passato e inserimenti moderni di vetri che la rendono luminosa e particolarmente bella. La sacrestia ospita infatti l’accoglienza, mentre nella navata c’è la biblioteca vera e propria separata con una parete di vetro da una porzione di chiesa. “È stata spesso usata per eventi e lo sarà anche prossimamente. In occasione della festa patronale, a fine giugno, ospiteremo una mostra di due pittrici. Ci sarà inoltre la presentazione di un libro dell’ornitologo Pierluigi Beraudo. Ad aprile ci sarà la festa dei nuovi nati in cui faremo letture per i più piccoli nell’ambito del progetto Nati per leggere” ci ha spiegato Monica Olivero.

I sogni nel cassetto e i progetti per il futuro
La biblioteca come luogo della comunità. È questa la direzione in cui guardano le volontarie della biblioteca di Salmour. Già in primavera partiranno degli appuntamenti con “bibliogame” dedicati ai giovani del comune: “Abbiamo visto che ai ragazzi piacciono questi libri che funzionano un po’ come sliding doors (porte girevoli), con le scene che cambiano a seconda delle scelte che si fanno nella lettura. Si prestano a letture di gruppo quindi li divideremo in piccoli gruppi in modo che possano leggere e giocare passandosi i libri da un gruppo all’altro”.
Nel cassetto c’è anche il sogno di organizzare incontri per la cittadinanza, magari su tematiche specifiche: “Ci sarebbe piaciuto partire quest’anno, ma non ce l’abbiamo fatta. A volte arrivano persone a chiedere libri specifici sull’adolescenza o altre tematiche e ci piacerebbe invitare delle persone a parlarne. Contiamo di farlo l’anno prossimo. Anche questo è un modo per dare un servizio alla comunità”.
La bella stagione potrebbe inoltre portare un’altra novità: l’allestimento di uno spazio per la lettura e il relax all’aperto, all’esterno della biblioteca.

Bambini in visita
Lunedì 8 aprile i bambini della scuola dell’infanzia si sono recati nella biblioteca civica per il primo degli incontri loro dedicati.
I bimbi sono stati accolti, nel nuovo spazio destinato ai piccini e fornito di moltissimi libri dedicati alla loro età, dalla voce narrante di Rosy Bonetti che li ha intrattenuti con la lettura di “Ada al contrario”.
I bambini sono stati molto attenti. Affascinati dal mondo dei libri hanno sfogliato le pagine, ammirato le figure seduti comodamente sui tappeti morbidi.
Al termine della visita, Monica, Raffaella e Rosy, le volontarie della biblioteca comunale, hanno consegnato ai nuovi futuri lettori la loro prima biblio card junior con l’augurio di imparare ad apprezzare e ad amare la lettura.