Nuovi esami disponibili in farmacia

Esami in farmacia, la firma dell'accordo

Al via un progetto sperimentale che, dall’inizio di maggio, consentirà ai cittadini piemontesi che ne hanno diritto di eseguire gratuitamente gli esami di Holter pressorio, Holter cardiaco ed elettrocardiogramma nelle farmacie piemontesi che aderiscono. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi, nel palazzo della Regione Piemonte a Torino: a firmare il protocollo d’intesa l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore della Sanità piemontese Antonino Sottile, il presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e il delegato regionale di Assofarm Piemonte Mario Corrado. L’investimento, da parte della Regione, è di 2,5 milioni di euro e rientra nella rete “Farmacia dei servizi”; un eventuale rifinanziamento avverrà all’inizio del prossimo anno. 

Hanno diritto ad usufruire di queste prestazioni gratuite, spiegano dalla Regione, “tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello, con prevalutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia”: “A titolo esemplificativo - continuano dalla Regione - potrebbero rientrare soggetti in terapia con medicinali per ipercolesterolemia, diabete, o ipertensione e patologie cardiache”.

Secondo le informazioni oggi disponibili, la metà delle farmacie piemontesi è già attrezzata per effettuare gli esami previsti dall'accordo; in ogni caso, nei prossimi giorni sarà pubblicato l'elenco delle farmacie aderenti su www.quifederfarma.it.