Al via la tappa Novara-Fossano ma… senza telecronaca Rai

Il palco Rai a Fossano (foto La Fedeltà)

E' scattata in tarda mattinata la terza tappa del Giro d'Italia 2024, con partenza da Novara e arrivo a Fossano.

La città degli Acaja si è già tinta di rosa dalla prima mattinata, nonostante qualche goccia di pioggia, in attesa del grande arrivo della Corsa Rosa.

Intanto, però, c'è già una notizia: la tappa del Giro è trasmessa in Rai, ma senza commento tecnico. Già, perchè l'Usig Rai ha annunciato oggi lo sciopero generale di tutti i giornalisti e, in particolare, dei giornalisti sportivi.

Queste le motivazioni:

"Dalle 5,30 di  lunedì 6 fino alle 5,30 di martedì 7 i giornalisti della Rai sciopereranno per 24 ore. In un comunicato diffuso nei giorni scorsi l’Usigrai ha elencato i motivi della protesta: «Il controllo asfissiante sul lavoro giornalistico, con il tentativo di ridurre la Rai a megafono del governo, l'assenza dal piano industriale di un progetto per l'informazione della Rai, le carenze di organico in tutte le redazioni, il no dell'azienda ad una selezione pubblica per giornalisti, la mancata sostituzione delle maternità, la disdetta dell'accordo sul premio di risultato, senza una reale disponibilità alla trattativa, la mancata stabilizzazione dei colleghi precari".

Le immagini di Fossano, quindi, così come tutte le altre dei 166km della frazione piemontese, sono trasmesse dalla televisione nazionale senza alcun audio, se non quello ambientale. Ed è saltata la trasmissione Giro mattina, che introduce alla tappa del giorno e presenta le città di partenza e di arrivo.

Per chi volesse seguire la corsa con il commento, quindi, l'unica possibilità è quella di connettersi su Eurosport (i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili nel pacchetto Sky TV di Sky sui canali 210 e 211).