9 milioni di pellegrini a Roma per il Giubileo della misericordia

Tutti i prossimi appuntamenti di Papa Francesco

Oltre 9 milioni di pellegrini a Roma per l’Anno Santo straordinario della misericordia. Dall’8 dicembre 2015 all’8 giugno 2016 sono esattamente 9.100.935 le persone che hanno varcato la Porta santa delle quattro basiliche di Roma – San Pietro, San Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura – e del santuario della Madonna del Divino Amore. Parola di mons. Salvatore Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e organizzatore del Giubileo.

Segno che il messaggio di Papa Francesco è ascoltato e accolto dai fedeli, che superano anche la paura degli attacchi terroristici. Finora le minacce del Califfato hanno ottenuto soprattutto l’attenzione dei media. In giugno, dopo il Giubileo dei malati e dei disabili, sono in  programma le «udienze giubilari straordinarie» in piazza San Pietro nei due sabato 18 e 30. Poi Papa Francesco da venerdì 24 a domenica 26 giugno si reca in Armenia per ricordare il centenario del «genocidio armeno».

Martedì 26 a domenica 31 luglio a Cracovia in Polonia si celebra la 31ª Giornata mondiale della gioventù sul tema «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Matteo 5,7) e il Giubileo dei giovani nel 30° (1986-2016) dell’istituzione della Giornata da parte di Giovanni Paolo II. Papa Francesco il 27-31 luglio sarà a Cracovia.

Giovedì 1° settembre nel nuovo «Dicastero per i laici, la famiglia e la vita» confluiscono il Pontificio Consiglio per i laici e il Pontificio Consiglio per la famiglia. Sempre giovedì 1° si celebra la Giornata mondiale per la custodia del creato. Il 2-4 settembre Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia e domenica 4 la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta, otto anni dopo la morte. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre a Genova 26° Congresso eucaristico nazionale sul tema «L’Eucaristia, sorgente della missione»: Papa Francesco dovrebbe presiedere la conclusione ma nulla è stato ancora comunicato.

Il 22-25 settembre Giubileo dei catechisti; da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre Papa Francesco visita Georgia e Azerbajgian. Il 7-9 ottobre Giubileo dei movimenti mariani. Domenica 16 ottobre 90ª Giornata missionaria mondiale e canonizzazione di José Sanchez del Rio, martire a 14 anni in Messico, e del sacerdote argentino José Gabriel del Rosario Brochero. Il 27 ottobre è il 30° (1986-2016) della Giornata di preghiera per la pace ad Assisi.

Lunedì 31 ottobre Francesco va a Lund in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma luterana (1517-31 ottobre-2017). Una liturgia nella Cattedrale svedese di Lund e un evento pubblico nello stadio di Malmö, aperto a un’ampia partecipazione, sono i due momenti centrali della commemorazione ecumenica congiunta luterano-cattolica dei 500 anni della Riforma. È prevista una celebrazione eucaristica con la comunità cattolica il 1° novembre.

Domenica 6 novembre Giubileo dei carcerati in San Pietro.

L’11-13 novembre Giubileo delle persone di strada nella memoria di San Martino di Tours. Domenica 13 novembre chiusura della Porta Santa nelle basiliche di Roma e nelle diocesi.

Domenica 20, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, istituita da Pio XI l’11 dicembre 1925, chiusura della Porta Santa a San Pietro e conclusione del Giubileo della misericordia.