Un minuto di silenzio per le vittime del Coronavirus (aggiornato)

Alle 12 di martedì 31 marzo anche il Fossanese si unisce al lutto nazionale

Minuto di silenzio per il Coronavirus a Centallo
Il sindaco di Centallo Giuseppe Chiavassa

Martedì 31 marzo, alle 12, alcuni Comuni del Fossanese, tra cui Centallo e Vottignasco, hanno rispettato un minuto di silenzio davanti alla bandiera italiana a mezza asta per ricordare le vittime del Coronavirus e partecipare al lutto delle loro famiglie, e per onorare l’impegno e il sacrificio degli operatori sanitari.

 

Minuto di silenzio per il Coronavirus a Vottignasco

Decaro (Anci): “Italia è unita e solidale” (aggiornamento)
Dal Quirinale a Palazzo Madama, da Montecitorio alle sedi dei ministeri, dal Vaticano a tutti i Municipi d’Italia, sono state migliaia le realtà che oggi hanno esposto il Tricolore a mezz’asta e osservato un minuto di silenzio per le vittime della pandemia di coronavirus Covid-19. Anche le principali emittenti televisive e radiofoniche del Paese hanno partecipato all’iniziativa interrompendo le trasmissioni.
“Li ringrazio a nome dei sindaci italiani”, ha commentato Antonio Decaro, presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e sindaco di Bari. “La partecipazione di tutte le istituzioni che hanno aderito a questa iniziativa promossa dall’Anci, la vicinanza dei cittadini dimostrano che l’Italia è unita e solidale in questo momento”, ha proseguito, ricordando che “abbiamo voluto dedicare un minuto di silenzio e le nostre bandiere a mezz’asta al ricordo delle migliaia di vittime di questa pandemia che ha colpito così duramente il nostro Paese. Da nord a sud, i sindaci si sono stretti in un silenzio comune e in un abbraccio virtuale rivolto a nostri colleghi che sono in lutto insieme alle loro comunità per le tante perdite di vite umane”. “Noi sindaci – ha concluso Decaro – siamo allo stesso tempo i custodi delle angosce e delle preoccupazioni dei nostri concittadini, ma vogliamo anche essere portatori di un messaggio di speranza che prima o poi riusciremo a metterci alle spalle questo terribile momento della storia del nostro Paese”.