Cinema all’aperto al circolo Autonomi

Il lunedì sera in collaborazione con CineDehors. Si parte il 27 luglio con “Domani è un altro giorno”

Bocciofila Autonomi cortile01
Il cortile della Bocciofila Autonomi

Una mini-rassegna di film negli spazi all’aperto del circolo Autonomi di viale Ambrogio. È la proposta di Asd Autonomi, Pappatacho’s Blues Bar (gestore del circolo) e CineDehors per quattro lunedì estivi.

Il primo appuntamento è per lunedì 27 luglio con “Domani è un altro giorno”, film del 2019 di Simone Spada con Marco Giallini e Valerio Mastrandrea. Una commedia sull’esistenza umana e sul senso più profondo dell’amicizia. Seguiranno altre tre proiezioni: il 10 agosto con la commedia “Lontano Lontano” di Ennio Fantastichini, il 24 agosto con il thriller-commedia spagnolo-argentino “Il mio capolavoro” e il 7 settembre con il film di animazione “Zarafa”.

La rassegna prende lo spunto dalla proiezione del settembre scorso, che fu occasione di incontro tra l’Autonomi e CineDehors. “Ci siamo trovati molto bene - racconta Giacomo Cuppari di CineDehors - e così abbiamo accolto molto volentieri la nuova proposta”.

Sarà la seconda rassegna estiva dopo quella di piazza Castello con la Consulta giovani. “Sono due proposte diversi e complementari - commenta Cuppari -. Quella dell’Autonomi è con film molto belli che non sono di cassetta. E poi siamo sempre alla ricerca di posti da scoprire e far conoscere attraverso le proiezioni cinematografiche. L’Autonomi, in questo senso, è un luogo ideale, perché in stretto rapporto con il quartiere e con un substrato di socialità molto forte. Avendo dovuto limitare quest’anno, causa Covid e altri contrattempi, la nostra attività itinerante, abbiamo subito colto la palla al balzo”.

L’iniziativa è figlia del nuovo direttivo Autonomi, che si è insediato a febbraio 2020 con l’obiettivo di creare nuovi eventi di cultura, sport, svago a disposizione dei cittadini di Fossano in aggiunta alle consuete attività di biliardo, carte, scuole di danza, serate di musica.

“Purtroppo le attività sono state fermate dal Covid ed ora si cerca di ripartire nell’osservanza di tutte le misure sanitarie previste - ricordano dal direttivo -. Già in queste settimane è ripresa l’attività della Scuola Danze Milord e da un bellissimo e nutrito gruppo di atleti che praticano il ballo country nella palestra interna. Negli spazi aperti, invece, si svolge l’Estate ragazzi, dal lunedì al venerdì”.

“La creazione di questa rassegna - aggiungono - vuole essere un’altra dimostrazione di come possono essere utilizzati gli accoglienti spazi. Ci auguriamo che la cittadinanza risponda con entusiasmo a questa iniziativa, con ingresso gratuito e offerta libera”.

L’inizio dei film è previsto per le ore 21.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 22 luglio