Terrorismo, un arresto a Fossano

Fermato 19enne marocchino: faceva propaganda jihadista - Operazione dei Carabinieri

Istigazione a delinquere aggravata dalle finalità del terrorismo e partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale. Sono le accuse che hanno portato all'arresto di un marocchino 19enne, residente a Fossano: il suo nome è Ilyass Hadouz. Le manette ai polsi del giovane sono scattate all'alba di oggi (30 marzo), su disposizione della Procura di Roma.

Dalle indagini dei Carabinieri del Ros, che hanno effettuato l'arresto con i colleghi del Comando provinciale cuneese, è emerso che "il giovane, attraverso i suoi account social su Facebook, Instagram e Twitter, faceva propaganda jihadista e inneggiava al martirio": tornava spesso, in particolare, sulla ricompensa che Allah concederebbe alla comunità dei musulmani impegnati nel jihad e sulla punizione riservata ai miscredenti. La radicalizzazione del 19enne sarebbe avvenuta di recente, a febbraio.

Negli ultimi giorni, ci sono stati vari arresti per terrorismo. A Torino un giovane è stato fermato perché, a quanto pare, progettava di compiere un attentato servendosi di un camion con cui si sarebbe lanciato contro la folla.