Tamponi gratuiti per gli studenti (12 ed i 18 anni), dopo la prima dose, in attesa del Green pass

Aperte ieri le pre-adesioni per la fascia di età 5-11 anni sul portale ilPiemontetivaccina.it

Covid Test tampone
(foto Shutterstock)

La Giunta regionale ha approvato la delibera che prevede la possibilità di tamponi gratuiti per gli studenti tra i 12 e i 18 anni dopo la prima dose, nei 15 giorni di attesa della validazione del green pass, come avviene per i lavoratori, in modo che possano salire sui mezzi pubblici del trasporto scolastico.
«Per uno studente andare a scuola è come per un adulto lavorare – affermano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi -. Abbiamo applicato a chi lavora questa misura, per analogia lo facciamo anche per i ragazzi che devono prendere i mezzi pubblici per andare a lezione e, in attesa del Green pass, hanno bisogno del certificato da tampone».

PRENOTAZIONI BAMBINI 5-11 ANNI - Ieri (10 dicembre) è stato il primo giorno di pre-adesione per la fascia di età 5-11anni: alle ore 15, erano oltre 4.000 le prenotazioni sul portale ilPiemontetivaccina.it. Le vaccinazioni inizieranno giovedì 16 dicembre negli hub ospedalieri specifici per i bambini, individuati dalle aziende sanitarie, o dal proprio pediatra se vaccinatore. Nei giorni successivi alla preadesione arriverà l’sms di convocazione con data, luogo e ora dell’appuntamento.