Sei capre salvate su un pilone della A6

Gli animali erano "intrappolati" in una piazzola del viadotto Romano, a oltre 100 metri di altezza: lungo e difficile il recupero

Cinque capre e un caprone bloccati su un pilone del viadotto Franco Romano, sull’autostrada Torino-Savona all’altezza di Fossano: è successo lo scorso 8 agosto, lungo uno dei tratti più frequentati da chi raggiunge il mare per le vacanze. Come il piccolo branco sia finito in quella situazione, non è chiaro: intenti a brucare dell’erba fra le due carreggiate, molto probabilmente gli animali hanno percorso uno dei cornicioni fino a trovarsi su una piazzola - “sospesa” a oltre 100 metri di altezza - che per loro è diventata una trappola. Di certo c’è che le operazioni per il recupero sono state lunghe e difficili.

I gestori della A6 hanno chiesto l’intervento di Ambulanze veterinarie Italia, associazione che ha una convenzione per il recupero di animali lungo il tracciato della stessa autostrada: con i volontari delle sezioni di Torino e Savona - giunti con due ambulanze veterinarie e un rimorchio - erano presenti gli agenti della Polstrada di Mondovì e il Soccorso stradale Aci Rivoira di Fossano. Le capre e il caprone sono stati imbracati e spostati dal piazzale “sospeso” a un luogo sicuro tramite una gru; particolarmente adrenalinico è stato il recupero di uno degli animali che, caduto dalla piazzola, ha avuto la fortuna di “atterrare” su un pianoro, senza precipitare nel vuoto che si apre al di sotto del viadotto Romano.

Appunto il rischio - per soccorritori e capre - di cadere giù dalla piazzola, insieme con l’inevitabile nervosismo degli animali, ha reso questo intervento uno dei più difficili fra i molti che nel corso del tempo ha affrontato Ambulanze veterinarie Italia, associazione  fondata dall’attuale presidente Gianmarino Dotti per offrire un servizio di primo soccorso dedicato agli amici a quattro zampe. “Quando passo sul viadotto Franco Romano, non riesco più a guardarlo con gli occhi di prima”, commenta la vicepresidente dell’associazione Michela Cannas, che ha partecipato all’intervento di recupero. Intervento che è stato effettuato nel rispetto del benessere animale e che ha permesso di restituire al proprietario le capre entro la sera.