Due giorni insieme al Pensolato

Sabato e domenica l’iniziativa “Passi di riscatto”. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 settembre

Pensolato
L'edizione 2019

Una cascina dove lavorare la terra, mettendo insieme esperienze diverse, coltivare ortaggi sani, metterli in commercio e sostenersi e sostenere progetti importanti di riscatto, di rinascita, di integrazione. È l’esperienza della Cascina del Pensolato nelle terre che  si trovano al confine tra Sant’Antonio Baligio e San Vittore, nella campagna fossanese. Un’esperienza che partendo dal lavoro mette al centro le persone, soprattutto quelle con percorsi di vita non facili, in cerca di una nuova possibilità.
La Cascina del Pensolato, cooperativa agricola sociale, ad un paio di settimane dall’inaugurazione del punto vendita fossanese in via Sacco è pronta per un nuovo grande appuntamento. Ovviamente all’insegna dello stare insieme, dell’integrazione e dell’amicizia. Il prossimo week end si terrà infatti “Passi di riscatto” che ha come fulcro la cascina, ma in realtà è una rete di collaborazioni, contaminazioni e incontri che va dal Monviso solidale e cooperativa Caracol alla Caritas al Carcere Santa Caterina di Fossano, con il patrocinio del Comune di Fossano, il sostegno di Fondazione e Cassa di risparmio di Fossano, progetto Streetlife, Fondazione NoiAltri, l’Airone, Insieme per, Oasi Giovani, Camminare insieme, Cinedehors e Pro loco Fossano.

Una proposta articolata che a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria dovrà rispettare tutta una serie di norme igieniche e di distanziamento.
Il programma prevede sabato 26 settembre alle 19 in cascina “Ti lu tasty in the country”, versione campagnola del pic nic estivo che in passato si è svolto in via Roma, organizzato dai giovani e dalle educatrici della cooperativa Caracol. “Da tempo - spiegano - conosciamo e collaboriamo con la Caritas e ci piaceva l’idea di spostare l’iniziativa in campagna, quando abbiamo saputo di questo posto e di questo evento, la collaborazione è nata in modo naturale”. La formula è ormai conosciuta: una merenda sinoira dove ognuno porta il proprio cesto con cibo e bevande per un pic nic in compagnia. La sera proseguirà con la proiezione del film “Ti porto io” curata da Cinedehors. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 settembre con messaggio whatsapp al numero 346.3651419 (specificando nome e cognome e data di nascita dei partecipanti).

Pensolato Iniziativa

Domenica 27 settembre il titolo dell’evento “Passi di riscatto” troverà il suo pieno significato. E se non sarà possibile fare una vera e propria camminata tutti insieme verso la cascina, partendo da Fossano, l’invito è quello di fare il percorso “che sarà segnalato attraverso appositi cartelli” magari con una passeggiata in solitaria o raggiungendo in auto la cascina, ma “con lo spirito di chi si mette in cammino” e anche nelle distanze imposte dalla situazione contingente, si sente vicino agli altri e partecipe di un cammino che è personale, ma anche comunitario. “Chi lavora al Pensolato sta facendo un percorso di riscatto - spiega Dario Armando - un percorso non sempre facile, ma che funziona e che permette di aprire orizzonti nuovi”. “Non tutti conoscono il lavoro che si fa qui e il suo valore - aggiunge Nino Mana della Caritas - e molti pensano che sia un percorso tutto personale dell’individuo. In realtà c’è una dimensione comunitaria importante, indispensabile, ecco perché la giornata vuole essere un momento da vivere insieme in condivisione”. Un tema molto caro anche ai volontari del carcere che da tempo collaborano con questa realtà in un’ottica di apertura alla città e all’esterno per una maggiore integrazione di chi sta pagando per i propri errori.

Il programma della domenica prevede l’apertura dell’evento nel cortile del carcere alle 8,30. I partecipanti saranno poi invitati a trasferirsi alla cascina (in auto o a piedi, ma ovviamente non in gruppo). Alle 12 la celebrazione della messa presso la cappella di Santa Maria del Pensolato e alle 13,30 il pranzo a base di carne alla brace a cura della Pro loco Fossano (adulti 12 euro, bambini sotto i 10 anni 5 euro). Dalle 15 #Feast4you, giochi per bambini e famiglie e canti popolari con gli Amis d’la Madlana. Prenotazioni obbligatorie entro giovedì 24 tramite whatsapp al numero 347.3190679 (è necessario indicare nome, cognome e data di nascita dei partecipanti).