Csea e Alpi Acque regalano una borraccia a 9000 ragazzi delle scuole

La distribuzione agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in 20 Comuni del territorio

Conferenza stampa Csea Alpi Acque

Ogni anno in Italia vengono utilizzate oltre 13,5 miliardi di bottiglie di plastica. Bottiglie che si trasformano in un’enorme quantità di rifiuti e impongono un consumo di risorse ambientali notevoli. In un’ottica di riduzione dei rifiuti e di ottimizzazione di utilizzo delle risorse idriche, il Consorzio Sea e la società Alpi Acque hanno promosso l’iniziativa “Condividi la lezione, bevi sostenibile”, che prevede la distribuzione di 8925 borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 20 Comuni del territorio, ovvero Cardè, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Fossano, Genola, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Racconigi, Saluzzo, Sant’Albano Stura, Savigliano, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Trinità, Verzuolo, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco e Rifreddo.
L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio a Fossano, in un incontro con i sindaci e i direttori delle scuole primarie e secondarie dei Comuni coinvolti presenziato dal sindaco del Comune di Fossano, Dario Tallone, il presidente e il direttore del Consorzio Sea, Fulvio Rubiolo e Flavio Tallone, il presidente e l’amministratore delegato di Alpi Acque, Simone Mauro e Claudio Careglio e la partecipazione di Roberto Cavallo, divulgatore ambientale e amministratore delegato della cooperativa Erica.

Obiettivo del progetto “Condividi la lezione, bevi sostenibile” è promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, ovvero proveniente dalle reti idriche comunali, prevenendo la produzione di rifiuti in plastica, in linea con le direttive comunitarie sulla gerarchia dei rifiuti e sulla riduzione del consumo di plastica monouso. Questa strategia Plastic Free permetterà inoltre la valorizzazione delle risorse idriche locali, un bene comune di qualità. La qualità dell’acqua del rubinetto in Italia è una delle migliori e inoltre viene garantita a costi estremamente contenuti.

L’iniziativa prevede la distribuzione di borracce a 8925 studenti: alla distribuzione sarà associata la realizzazione di alcuni incontri formativi con i dirigenti scolastici e i docenti, oltre a momenti di divulgazione e sensibilizzazione rivolti ai ragazzi.