Bene Vagienna, vaccinati gli over 80

Iniettata anche la seconda dose di Pfizer a 162 anziani - Per altri 4 iniezione effettuata "a domicilio"

Lo scorso 3 aprile, si è svolto a Bene Vagienna il secondo “Vaccine day” dedicato gli over 80 come "la Fedeltà" aveva annunciato. È stata l’occasione di iniettare la seconda dose del vaccino contro il coronavirus. La prima iniezione era stata effettuata il 13 marzo, sempre durante una vaccinazione di gruppo organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Asl al Palazzetto dello sport, i cui ampi spazi fanno sì che l’iniziativa possa essere organizzata in sicurezza.

Più nel dettaglio, fa sapere il Comune in un nota, “sabato 3 aprile, 162 cittadini hanno ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer e altri 4 sono stati vaccinati a domicilio”. “È stata dedicata – si legge ancora – un’intera giornata alla vaccinazione contro il coronavirus degli over 80. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla proficua collaborazione fra l’Azienda sanitaria locale coordinata dalla dottoressa Gloria Chiozza e dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Ambrogio. L’obiettivo è stato quello di contribuire a velocizzare la vaccinazione per i soggetti che nelle varie fasi della pandemia hanno rappresentato una categoria particolarmente colpita e fragile”

L’Asl ha allestito tre ambulatori, dove si è vaccinato per tutto il giorno “senza nessun disguido e rispettando pienamente le tempistiche programmate”. Insieme con il personale dell’Azienda sanitaria locale, erano presenti dipendenti comunali e numerosi volontari (anche di Protezione civile e Vigili del fuoco) che si sono occupati in particolare di gestire l’accesso alla struttura degli anziani da vaccinare. “La professionalità degli operatori sanitari e l’impegno dei volontari – dicono ancora dal Comune – hanno permesso di completare la vaccinazione in modo spedito. Molti dei nostri anziani sono usciti dal Palazzetto dello sport ringraziando e con il sorriso sulle labbra, soddisfatti di aver ricevuto la seconda dose del vaccino; alcuni hanno perfino raccontato di aver incontrato degli amici che non vedevano da tempo”.

Aggiunge il sindaco Ambrogio: “Abbiamo a cuore la salute dei cittadini benesi. Ringraziamo l’Asl e i medici di base, in particolare il dottor Nazzareno Grechi e il dottor Giovanni Palmieri che hanno creduto nell’iniziativa. Tutti i dipendenti del Comune sono stati molto disponibili: si sono impegnati per l’organizzazione di questa giornata come volontari, al di fuori del loro orario di lavoro e perfino di sera. Abbiamo chiesto ai medici di base di Bene Vagienna e Fossano il nome dei benesi over 80 che avevano richiesto di essere vaccinati, abbiamo escluso quelli che erano già stati vaccinati ed abbiamo contattato tutti gli altri: abbiamo portato a casa di ciascuno di loro un invito a presentarsi nella giornata di vaccinazione, in modo tale che fossero tutti presenti". "Si ringraziano - recita ancora la nota del Comune - i dirigenti dell’Asl e in particolare la dottoressa Gloria Chiozza, il personale sanitario e la dottoressa Daniela Pesce, il personale amministrativo; i dottori Grechi e Palmieri; le infermiere della Casa di riposo di Bene Vagienna; la Croce bianca di Fossano con il suo presidente Fabrizio Bergese e i Vigili del fuoco volontari sempre di Fossano che hanno messo a disposizione rispettivamente un’ambulanza e tre unità preparate per «rischio alto»; gli amministratori e dipendenti del Comune; la Protezione civile e tutti i volontari; il Salumificio Benese che ha donato un omaggio ai volontari”.

Al “vaccine day” sono intervenuti anche il presidente della Regione Alberto Cirio, il vicepresidente Franco Graglia e il deputato Monica Ciaburro con Salvatore Brugaletta, direttore generale dell’Asl Cn1.