Sale San Giovanni, la lavanda “cambia” la viabilità

Nuove disposizioni per il traffico in vista della fioritura della pianta nella piccola Provenza del Piemonte: molti divieti

La lavanda ha cambiato Sale San Giovanni, che nel periodo in cui questa pianta fiorisce viene “assediato” dai visitatori. E la Provincia, appunto in vista di questo assedio, cambia la viabilità.

“Molti visitatori – scrivono dall’ente – raggiungono il piccolo centro della bassa Langa tra fine giugno e inizio luglio per vedere dal vivo le estensioni di fiori dalle mille sfumature viola e anche altre piante officinali che hanno reso famosa la località, già ribattezzata la «piccola Provenza del Piemonte». Di conseguenza aumenta il transito di veicoli su strade non adeguate al traffico intenso e la Provincia corre ai ripari adottando un’ordinanza di divieto di sosta con rimozione forzata e senso unico lungo la strada provinciale 149 nel tratto Sale Langhe con innesto sp 343 Sale San Giovanni e innesto sp 661, dal km 3.350 al km 7.000”.

Le disposizioni, che riguardano i punti critici  individuati dalla Polizia locale dell’Unione montana di Bossolasco, “saranno validi a partire dall’incrocio con la sp 343 all’incrocio con la sp 661 e saranno istituiti dalle ore 9 alle 19 nei giorni sabato 19 giugno, domenica 20 giugno, sabato 26 giugno, domenica 27 giugno, sabato 3 luglio, domenica 4 luglio, sabato 10 luglio e domenica 11 luglio”. Sempre negli stessi giorni “varrà anche il senso unico in direzione monte a partire dall’incrocio con la sp 343 all’incrocio con la sp 661”.