All’Alpe di Limonetto giornata inaugurale del Mese del Creato

Il tema: “Camminare una vita nuova - La transizione ecologica per la cura della vita”

Tempo Del Creato 2021

«Possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4). Con questo forte invito inizia il messaggio dei vescovi italiani per la 16ª giornata della Custodia del Creato che introduce a quel Mese del Creato (1° settembre – 4 ottobre) in cui siamo chiamati “a riprendere coraggiosamente il cammino, lasciandoci alle spalle una normalità con elementi contraddittori e insostenibili, per ricercare un diverso modo di essere, animato da amore per la terra e per le creature che la abitano”. Anche le diocesi di Cuneo e Fossano vogliono vivere con responsabilità questo tempo di riflessione e di impegno. Per questo la Pastorale Sociale e del Lavoro (Psl) ha organizzato sabato 28 agosto a Limonetto una giornata di riflessione, che inaugura il mese del Creato, dal titolo “Camminare una vita nuova - La transizione ecologica per la cura della vita”.

“Come inizio di questo cammino ci troveremo dalle 10 del mattino del 28 agosto in un luogo incantevole – l’Alpe di Papa Giovanni a Limonetto – che fu pensato anni fa proprio per favorire e promuovere uno sguardo sul Creato animato dalla lode, dal rispetto e dall’impegno per la cura di ogni cosa e ogni essere vivente - afferma don Flavio Luciano, responsabile della Psl -. Approfondiremo tematiche importanti e condivideremo buone pratiche possibili, in un clima di gioia e corresponsabilità”.

Il programma: alle ore 10 tavola rotonda (moderata da don Luciano) con due interventi: Andrea Ponta, ingegnere, su “Che tempo farà in Paradiso? A proposito di transizione ecologica”, Damiano Raspo sul tema “Con chi e verso dove camminiamo? Dal Sin-odo panamazzonico all’attuale Sin-demia mondiale”. Seguiranno alcune indicazioni pratiche attraverso le proposte della Banca del tempo di Fossano e il Movimento per la decrescita felice di Cuneo. Nel pomeriggio: alle 15 la meditazione biblica del biblista Germano Galvagno su “Riconoscere il volto di Dio nella creazione: una sfida” e alle 16,30 la messa che chiude la giornata. “Chi parteciperà si porti pranzo al sacco e ci saranno laboratori didattici per i bambini piccoli, curati da educatori. Vi aspettiamo - conclude don Luciano -, ricordando che in caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata perché tutto è svolto all’aperto”.

Clicca per scaricare il Sussidio dei vescovi italiani per il Mese del creato.