Il Comune di Sant’Albano punta a coinvolgere i privati per riqualificare l’ex scuola media

Il sindaco: “Vogliamo avvalerci del «project financing». Il progetto è pronto, il prossimo anno presenteremo la proposta ai privati”

Un progetto valutabile dai 2 ai 2 milioni e mezzo di euro è il sogno che il sindaco Giorgio Bozzano sta per realizzare per restituire nuova vita allo storico palazzo che si affaccia su via Roma, sede fino una ventina di anni fa delle scuole medie, trasferite nel 2004 nei nuovi locali di via Morozzo. Per realizzarlo il Comune punta sul ‘project financing’ (finanza di progetto) soluzione che prevede il coinvolgimento di un privato nella riqualificazione di un bene pubblico. Avvalendosi del finanziamento di 10mila euro della Fondazione Cassa di risparmio di Torino si è proceduto alla stesura del progetto esecutivo a cura dell’architetto Michele Bossio dello studio “A&T progetti”.
"L’idea è di avvalerci del ‘project financing’ - spiega il sindaco -. Oggi, vista la posizione dell’edificio, della sua importanza storica e considerata la proroga al 2023 per l’Ecobonus del 110% previsto per le ristrutturazioni, credo non dovrebbe essere difficile trovare un’impresa interessata”.
Il progetto è pronto, il prossimo anno si cercherà di trovare un’impresa interessata all’investimento. L’obiettivo è ridare lustro al palazzo del tardo ‘700 che risalta per il color rosso terra e la sua suggestiva altana che svetta in cima.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 3 novembre