Con il progetto “Oltre” tante opportunità per gli over 65

Progetto Oltre è opportunità, associazionismo, collaborazione. Un progetto  finanziato con 40 mila euro dal bando della Fondazione Crc "Comunità 2020" e che ha come capofila la Fondazione NoiAltri, partner istituzionali (Comune di Fossano, Consorzio Monviso Solidale, AslCn1) e tante associazioni fossanesi che sono opportunità per l'intera cittadinanza e, in questo caso specifico, per la popolazione over 65.
Il Progetto Oltre, infatti, è destinato a chi ha più di 65 anni ed è sviluppato su 3 filoni differenti: è stata creata una cabina di regia che ha riunito le associazioni fossanesi, non solo quelle più di stampo "assistenziale o sanitario", ma anche ludico, sportivo, culturale e ricreativo e che possono collaborare e lavorare insieme. Una breve presentazione delle associazioni è diventato ora un depliant che sarà distribuito a partire da fine luglio. Sarà un modo per i cittadini di scoprire le opportunità che offre il territorio, come destinatari del servizio o per diventare volontari delle stesse.

Altra opportunità di "Progetto Oltre": il cinema all'aperto. Sei appuntamenti in diverse location, tra agosto e settembre, in cui saranno proiettati film, ma anche presentate associazioni e attività.

Il terzo filone di progetto oltre partirà dal primo ottobre: si tratta di un lavoro di integrazione dell'assistenza socio sanitaria. Agli operatori che normalmente già intervengono a domicilio (come infermieri del territorio, oss e e assistenti sociali, medici di famiglia) si aggiungeranno volontario delle associazioni. Il progetto, in via sperimentale, sarà destinato a una trentina di soggetti.

Tutti i dettagli su La Fedeltà di mercoledì 20 luglio