Satispay è diventata un unicorno

Così si definiscono in finanza le aziende che hanno superato il miliardo di dollari di investimenti. La Società made in Cuneo ha tagliato il traguardo mercoledì 28 settembre

Satispay

Satispay - l’innovativo super network di pagamento - è diventato un unicorno. Così, nel mondo della finanza, si definiscono le aziende private, più nello specifico le start-up, che hanno raggiunto una valutazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari, ma non risultano quotate in Borsa. La fintech made in Cuneo ha tagliato il traguardo mercoledì 28 settembre dopo aver attirato nuovi investimenti per 320 milioni di euro. I principali investitori sono stati Addition, Greyhound Capital, che ha incrementato la propria quota nella Società, Coatue, Lightrock1, Block Inc.2, Tencent e Mediolanum Gestione Fondi SGR, tutti entrati nel 2021.

L’operazione porta complessivamente la raccolta di investimenti di Satispay a oltre 450 milioni di euro dalla sua nascita e valida definitivamente il modello del network di pagamento indipendente da carte di debito e credito, creato per accelerare la sostituzione del contante e diventare strumento di utilizzo quotidiano a livello europeo.

Alberto Dalmasso, co-fondatore e Ceo di Satispay, commenta: “Siamo molto soddisfatti perché, a seguito di questo round, sentiamo di avere tutti gli strumenti e le risorse necessarie per realizzare la nostra visione: creare il prossimo network di pagamento leader in Europa. Non solo sentiamo di avere i capitali necessari, ma anche esperienza e competenze. Negli ultimi due anni siamo cresciuti moltissimo, più che raddoppiando la nostra customer base ed entrando in tre altri Paesi europei. Inoltre abbiamo coinvolto nel nostro team molti talenti che ci stanno aiutando a trasformare Satispay in una realtà più grande, strutturata e competitiva. È davvero un nuovo inizio e ci sentiamo più determinati che mai”.

Lee Fixel di Addition aggiunge: “Satispay sta rivoluzionando lo scenario del mobile payment in Europa, grazie a un servizio che permette a milioni di utenti di pagare in migliaia di negozi fisici e online, ma anche di scambiare denaro tra amici e famigliari, in modo efficiente e sicuro. Siamo entusiasti di essere al fianco di Satispay e sostenere la crescita del team, del numero di utenti ed esercenti, per arrivare a essere il sistema di pagamento più diffuso in Europa”.

Oggi utilizzano Satispay oltre 3 milioni di utenti tra privati e esercenti, tra cui piccoli negozi ma anche grandi brand come Esselunga, Benetton, Carrefour, Boggi, Trenord, Eataly, Tigotà, Decathlon, Autogrill, Trenitalia e molti altri ancora. Con headquarters a Milano e uffici in Lussemburgo e Berlino, l’azienda conta 300 collaboratori.