Il libretto “Un cuor solo e un’anima sola” sta ricevendo consensi ben oltre i confini delle diocesi di Cuneo e Fossano. E non è la prima volta che accade per un sussidio elaborato dall’equipe dell’Ufficio catechistico di Fossano e Cuneo. Quest’anno la proposta per l’Avvento degli Uffici di pastorale (che riprendiamo ogni settimana con una pagina su la Fedeltà) viene utilizzata anche da alcune parrocchie nella zona di Treviso, diocesi di Padova.
Qualche giorno fa, uno dei suggerimenti del sussidio per animare la seconda domenica di Avvento è finito sui quotidiani locali. Don Alessio Magoga, parroco a Bibano di Godega, nel Trevigiano, ha proiettato sulle pareti della chiesa durante l’omelia la “bambina che dà le spalle al mondo”.
Si tratta del murale “Dream” dello street artist padovano Alessio-B, che ritrae una bambina disegnata di spalle e un grande cuore rosso. L’immagine, carica di significato, si trova nei pressi della centrale piazza dei Signori a Padova e si ispira al famosissimo murale londinese “Girl with Balloon” (ragazza con il palloncino) realizzato da Banksy.
La notizia è giunta direttamente all’equipe di Fossano e Cuneo che ha realizzato il libretto. “Le nostre catechiste di Bibano, Godega e Pianzano - ha scritto loro don Alessio Magoga - hanno adottato il vostro sussidio per l’Avvento per animare le messe di questo tempo forte. Nella seconda domenica, abbiamo utilizzato l’immagine di Alessio-B, come da voi suggerito. Alla messa probabilmente c’era un giornalista e così ne sono usciti due articoli, sul Mattino di Padova e sul Corriere del Veneto. Grazie davvero del vostro prezioso lavoro!”.