L’associazione Mario Riu premia le scuole superiori fossanesi

mario riu

Giovedì 20 aprile l’associazione Mario Riu consegna un premio alle scuole superiori cittadine che lo scorso anno si sono impegnate nel progetto #CultureStopsHate - Percorsi educativi per la prevenzione delle manifestazioni d’odio e dell’intolleranza, promosso da Progetto mondo Mlal in collaborazione con Caritas Fossano. La consegna del premio sarà l’occasione per una riflessione sul tema: “Contro le parole d’odio e gli atti di odio”. La conferenza, prevista alle 17,30, si terrà nell’aula magna dell’IIs Vallauri a cui seguirà, appunto, la consegna dei riconoscimenti.

“Contro e in spregio della Costituzione stiamo registrando in questi ultimi anni un notevolissimo aumento e una radicalizzazione dei discorsi di odio e delle manifestazioni di intolleranza e di discriminazione che possono degenerare  in veri e propri crimini - dice il presidente dell’associzione Mario Riu Dario Colombano - . Fenomeni che colpiscono con particolare gravità i migranti, ebrei e i musulmani, disabili, persone di particolare orientamento sessuale o di genere. E le donne , discriminate nel lavoro , vittime di molestie e di violenza.

Fenomeni con effetti negativi sulla coesione sociale e sulla convivenza democratica anche a livelli di comunità locali.

In questo orizzonte, l’Associazione Mario Riu  ha ritenuto importante una riflessione su quali siano la diffusione e le ragioni di questo fenomeno, quali le iniziative e le politiche necessarie a contrastarlo,  quali le responsabilità delle Istituzioni e del sistema scolastico, e quali gli esempi e i modelli che anche in provincia di Cuneo, possono consentirci di rimanere fedeli al dettato e allo spirito costituzionale”.

Il programma

La conferenza si apre alle 17,30 con i saluti istituzionali (la consigliera Bruna Sibille per la Provincia e l’assessore Ivana Tolardo per il Comune di Fossano); interverrà poi il ricercatore Federico Faloppa dell’Università di Reading, coordinatore della rete nazionale “Contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio” e autoescludesse del libro “Parole d’odio”. Seguiranno le testimonianze di Elisabetta Solazzi (Arcigay Cuneo), di Nino Mana (Caritas Fossano) e di un rappresentante di un’associazione Migranti di Fossano.

L’incontro si concluderà con la consegna del premio alle scuole superiori cittadine protagoniste del progetto formativo ed educativo “Parole d’odio”: l’IIs Vallauri, il Liceo Scientifico Ancina e il Cnos Fap Salesiani rappresentati dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti che hanno seguito il progetto.