“Bataclan”, la tragedia di Parigi in scena a Villafalletto

Per ricordare le vittime dell’attentato del 2015, scritto da Corrado Vallerotti

Foto di gruppo con quattro persone (3 uomini e una donna) in piedi e due donne sedute

Venerdì 19 maggio alle 21 la compagnia Primoatto porta in scena al P.G. Frassati di Villafalletto lo spettacolo teatrale “Bataclan”, per la regia di Corrado Vallerotti conosciuto dai villafallettesi come responsabile dell’ufficio Polizia di Villafalletto.

Lo spettacolo è dedicato alle 130 vittime degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, uno dei più terribili attacchi terroristici di matrice islamica in Europa, compiuti da affiliati o sostenitori dell’Isis. Solo nel teatro di Bataclan, dove si stava svolgendo un concerto, rimasero uccise 90 persone, tra cui una giovane studentessa italiana.

“Ultimamente ho iniziato a leggere alcuni testi legati al terrorismo, soprattutto di matrice islamica, e dopo aver approfondito la materia ho pensato di scrivere questo dramma legato alla tragedia del teatro Bataclan” - spiega il regista Vallerotti nell’intervista rilasciata a la Fedeltà.” “La mia scelta – aggiunge - è stata di non dare nessun giudizio morale. Io racconto delle storie e poi lascio che sia il pubblico a trarre le conclusioni ascoltando le storie dei personaggi. Credo che oggi come oggi dimentichiamo un po’ troppo in fretta. Siamo talmente bombardati di notizie che molto spesso capita che ci facciamo scorrere tutto sopra e non approfondiamo più nulla. Il mio obiettivo era prima di tutto far ricordare alle persone uno degli eventi terroristici più terribili in Europa”.

Intervista completa su la Fedeltà di mercoledì 17 maggio