Rombano i motori questo fine settimana a Centallo. Sono quelli del Campionato fettucciato Moto Asi, che si sfidano in un insolito tracciato, disegnato per l’occasione nell’area recintata del futuro parco cittadino, tra viale Liberazione, via della Fornace e la sp. 318. È la quarta tappa di un campionato itinerante e sono attesi tra gli 80 e i 90 partecipanti, da Piemonte e Lombardia. Tra questi ci sono anche Alberto Avalle, di Murazzo, i suoi quattro figli Efrem, Brinan, Loris e Kevin (vedi foto), la famiglia Taricco di Monsola, Daniel Dalmasso di Piasco, Elvio Dolce di Centallo e Fabio Gabutti di Dogliani.
Pilotano quad, moto e sidecar, suddivisi in diverse categorie. In particolare, per i quad gareggiano le categorie mini, young, esordienti, sport, élite, per le moto le categorie aria, acqua, superevo e over 60.
Si parte al sabato con un pomeriggio di dimostrazioni-allenamenti (dalle 13 alle 18) a cui possono partecipare tutti gli appassionati, pagando un’assicurazione giornaliera, con mezzi propri o con quelli messi a disposizione dagli organizzatori. Le gare sono in programma la domenica, già dal mattino, con le qualifiche. Lo spettacolo prosegue anche il pomeriggio.
Lo spettacolo del Campionato Asi è l’apice di una primavera che Centallo ha dedicato ai motori, con i due raduni di auto tuning (il secondo è stato venerdì 2 giugno) in piazza Don Gerbaudo a cura di Energy Club.
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 7 giugno