La XVII edizione di Mirabilia parte dal Rondò dei Talenti

La manifestazione sarà preceduta da un grande evento sabato 8 luglio alle 21.30

È “Water of love” il sottotitolo della XVII edizione del Festival Internazionale di Circo e Arti Performative Mirabilia. La manifestazione avrà il suo culmine a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre preceduta come ogni anno da una serie di eventi che toccheranno Busca, Savigliano, Alba e Vernante.

Il primo atto sarà però un grande evento, definito dagli organizzatori monumentale, sabato 8 luglio alle ore 21.30 tra il Rondò dei Talenti e piazza Galimberti promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Mirabilia e Cuneo Illuminata in occasione del primo compleanno del Rondò dei Talenti.

Attraverso la sinergia tra questi partner la città accoglierà nella centralissima Piazza Galimberti un vero e proprio evento di Teatro urbano monumentale, programmato per la prima volta in Italia nella sua versione completa, si tratta di MU | Cinématiques del Fluides presentato dai francesi della sorprendente Compagnia Transe Express.

Uno spettacolo d'arte monumentale e luminoso, in cui musica, immagini, virtuosismi fisici e tecnici fanno volare il cuore e impazzire lo sguardo. Concepito come un'immersione nell’immaginario del mare, lo spettacolo utilizza una struttura originale, che si apre come un enorme carillon. Manipolata da una gru telescopica, nel cielo una stella marina dialoga con un gigantesco anemone. Due parate luminose, di cui la prima partirà proprio dal Rondò dei Talenti per arrivare poi in Piazza Galimberti, coinvolgeranno anche alcuni giovani del territorio e immergeranno la folla in un fantasmagorico e meraviglioso ambiente marino.

Ad anticipare e chiudere la straordinaria performance degli artisti francesi sarà la Fantomatikorchestra, una marching band, sullo stile delle street band americane composta da 14 musicisti che propone sonorità funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance

Lo spettacolo è ad accesso gratuito.