Un ispettore per il Tenda

Il Mit nomina l’ingegner Daniele Pietrosanti. Avrà il compito di verificare il rispetto dei cronoprogrammi e accertare le circostanze di applicazione delle penali previste dal contratto

Lavori alla galleria storica del tunnel di Tenda

L’ingegner Daniele Pietrosanti è l’ispettore ministeriale che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha nominato per la verifica dei lavori sul Colle di Tenda. Funzionario in servizio presso la Direzione generale, per le strade e autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali, l’ing. Pietrosanti avrà il compito di ricognizione sulle caratteristiche dell’affidamento dei lavori tra Anas e il Consorzio stabile Edilmaco.

Inoltre dovrà individuare gli eventuali profili di criticità connessi all’esecuzione dell’intervento, verificare l’avanzamento dei lavori e la relativa conformità rispetto alle previsioni contrattuali, accertare le soluzioni individuate da Anas, verificare il rispetto dei cronoprogrammi e accertare le circostanze di applicazione delle penali previste dal contratto.

L’Ispettore dovrà coordinarsi con Anas e col Commissario straordinario Nicola Prisco, fino alla messa in esercizio dell’opera. La sua figura era stata caldeggiata dai sindaci del territorio, esasperati dai tempi lunghi del cantiere e dalla scarsa chiarezza delle informazioni.