Asfaltatura di viale Regina Elena, scatta il conto alla rovescia

Si parte martedì 29 agosto. L’intervento è a step e durerà una decina di giorni

Viale Regina Elena

Prendono il via martedì 29 agosto gli annunciati lavori di asfaltatura di viale Regina Elena. L’intervento è a carico dell’Anas come misura di compensazione per la chiusura ai mezzi pesanti della tangenziale e ammonta a qualche centinaia di migliaia di euro. I lavori vengono realizzati dall’impresa Giuggia, per conto della capofila Cogefa che ha stipulato il contratto con Anas.

Il cantiere sarà a lotti per limitare i disagi al traffico. Si partirà dal fondo (verso la discesa) per raggiungere l’incrocio davanti al Mercatò. Sulla carta, 2-3 giorni di lavori con fresatura dell’asfalto (4 centimetri) e bitumatura con senso unico alternato regolato da semaforo o, preferibilmente, da movieri. Il secondo lotto sarà da via Leverone alla rotonda di viale Vallauri; il terzo da viale Vallauri a via Alba; il quarto da via Alba alla fontana. Per questi tre tratti, si procederà alla chiusura temporanea della strada. La fresatura sarà di 10 centimetri

La tempistica per il completamento dei lavori è di una decina di giorni, tenuto conto degli imprevisti e delle difficoltà insite a un intervento che interessa una strada con numerose rientranze e tombini. Il traffico extra-urbano verrà deviato all’altezza della tangenziale, per quello urbano si cercheranno di sfruttare le strade laterali - via Santa Lucia e viale della Repubblica da un lato, via San Michele, corso Trento e via Salmour dall’altro. In un secondo tempo, la squadra operai del Comune provvederà alla segnaletica orizzontale, che interesserà anche i due controviali.