Dieci giorni di festa a San Biagio di Centallo

Torna la “Korrida” dopo alcuni anni di stop. Domenica 10 settembre il “Trat-Torre day”. Gran finale con i fuochi artificiali

San Biagio casa parrocchiale

È un cartellone extralarge quello della festa frazionale di San Biagio di Centallo, Cominciata con le prime partite del torneo di beach volley e di petanque e con la cena di venerdì 1° settembre offerta ai sanbiagesi, ci terrà compagnia fino a domenica 10 settembre con lo spettacolo pirotecnico, alla sua terza edizione. Organizza la Pro loco sanbiagese guidata da Andrea Pellegrino e formata da una nutrita squadra di volontari, vecchi e nuovi. Molti gli appuntamenti di richiamo che spiccano in cartellone.

Si riderà sabato 2 settembre con la Korrida, tornata a gran richiesta dopo alcuni anni di stop, con i due bravi presentatori Bruno e Fissu che faranno il possibile (?) per mettere a loro agio i concorrenti. Si riderà (garantito) anche giovedì 7 settembre con la “1/2 ora canonica” di Pippo Bessone (padre Filip) e Luca Occelli (il chierichetto). Si mangerà, molto e bene, con i diversi eventi gastronomici.

Ci si divertirà con lo sport: beach volley, petanque, ma anche, sabato 2 settembre, basket (3 contro 3) sul playground del centro ricreativo, bocce “al libero”, come si faceva una volta, la pedalata in compagnia (non competitiva) di domenica 3 settembre e, a seguire, il calcio con il 2° memorial dedicato ad Aldo Mondino.

Si ballerà (e ascolterà musica) per tre sere con target diverso: dalla serata danzante di domenica 3 con dj Sandon e dj Ope alla techno di Bruno Power & Ivan Talko di venerdì 8, alle sonorità contemporanee di Jay Di Maggio & dj Matrix di sabato 9.

La Pro loco sanbiagese punta forte anche sul “Trat-Torre day”, raduno e benedizione di mezzi agricoli e camion di domenica 10 mattina. L’appuntamento è sul piazzale a fianco del cimitero. “San Biagio è una frazione basata sull’agricoltura - commenta Bianco - e può contare nel proprio territorio su alcune aziende di trasporti. Per questo ci aspettiamo una grande partecipazione”. “Abbiamo iniziato a marzo a lavorare alla festa - conclude Pellegrino - e siamo riusciti a coinvolgere tanti giovani. Speriamo nel bel tempo. E ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano”.