Cervere avvolta nel tricolore ha salutato il 9° Raduno della Piana cuneese

un gruppo di bambini mentre sventolano le bandierine dell'Italia

Tricolore per le vie, tricolore sulle bandiere, tricolore sui bambini e sui cittadini.

Domenica 10 settembre è terminato il 9° Raduno alpini della Piana cuneese, ospitato quest’anno dalla città di Cervere.

I festeggiamenti, iniziati giovedì 7 con la commedia “Una domenica in famiglia” portata in scena dalla compagnia di Grinzano “Gli improvvisati”, si sono conclusi domenica con la consueta sfilata degli alpini, che, nel tragitto tra gli impianti sportivi e piazza Umberto I, si sono fermati a omaggiare gli ospiti della Residenza anziani.

Centinaia gli alpini che hanno composto la colonna, arrivati da tutta la provincia: Alba, Carrù, Cavallermaggiore, Centallo, Corneliano Piobesi, Fossano, Genola, Levaldigi, Marene, Murazzo, Narzole, San Sebastiano, Savigliano, Villafalletto, Vottignasco.

Un evento reso ancora più importante dall’anniversario che ricorre proprio quest’anno: il centenario della fondazione della sezione della Piana cuneese.

Il tema che si è respirato quest’anno è stato quello della memoria, ripresa anche dalle varie autorità intervenute: l’associazione nazionale Alpini ha infatti il dovere principale di coltivare il ricordo dei caduti e della storia nazionale. Non solo, ma deve testimoniare alle generazioni future quali sono stati gli orrori e i sacrifici della guerra e l’impegno dei soldati.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 13 settembre