La Informatica Edp sabato inaugura la nuova sede al posto di Texilfibra

informatica edp sede

Sabato mattina 7 ottobre la Informatica Edp - 35 dipendenti - inaugura la nuova sede  in viale Regina Elena 136, ex Texilfibra. Il nuovo quartier generale della software house ha mantenuto - per scelta estetica -  la sagoma della vecchia fabbrica di tessuti, ma è diventato un edificio “green”, a impatto zero. Il taglio del nastro è previsto alle 11,30; dalle 10,30 alle 12,30 l’aperitivo di benvenuto.

In concomitanza con l’inaugurazione della sede, quest’anno ricorrono i 40 anni dalla fondazione di questa azienda, nata per l’intuizione di Guido Lamberto di Genola, ex insegnante di Informatica al Vallauri. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare la genesi di un’azienda che è un vero fiore all’occhiello per la città.

"Io avevo un chiodo fisso - ci ha detto -: non volevo lavorare lontano dalla famiglia. Decisi pertanto di scegliere un lavoro che mi consentisse di rimanere vicino a casa. Accettai inizialmente un lavoro in banca, poi l’insegnamento all’Istituto Vallauri, poi decisi di fare qualcosa per conto mio: sentivo di averne le competenze e le capacità.

Parlai di questo progetto con due miei allievi del Vallauri, appena diplomati ed essi decisero di seguirmi in questa avventura. Ho aperto la mia azienda “Studio Edp (Electronic data processing)” inizialmente in via  Roma, poi, per motivi di spazio, ci siamo trasferiti vicino alla stazione, poi in via don Minzoni e infine in via del Luchetto. I ragazzi - io li ho sempre chiamati così e continuo a chiamarli così, anche adesso che hanno qualche capello bianco -  mi hanno dato fiducia e sono cresciuti con me. Io credevo in loro, nelle loro capacità e quando ho deciso di lasciare l’azienda è stato naturale decidere di lasciarla a loro".

L'intervista completa su La Fedeltà di mercoledì 4 ottobre